Vallone della Meije

Molto difficile
Esposizione salita
Nord-est.

Fascino straordinario e gusto dell’alternativo per una stazione sciistica esclusivamente a disposizione degli amanti del fuoripista. E’ necessario in ogni modo usare molta prudenza, bisogna sempre tenere presente che ci si trova in un territorio d’alta montagna e non su una pista da sci. Gli itinerari sono spesso tecnici e lunghi e richiedono attenzione costante. L’ambiente è straordinario, con itinerari sciistici abbordabili ai piedi della parete glaciale della Meije.

Dall’Italia si arriva da Torino attraverso il colle del Monginevro. Giunti a Briancon procedere in direzione Grenoble e, oltrepassato il Col du Lautaret, scendere fino ad incontrare La Grave. Accesso

Dall'arrivo della cabinovia, procedere verso destra fino a raggiungere il sostenuto pendio dei Vallons. Dopo una strozzatura, puntare verso l'evidente morena e procedere verso i canalini che si presentano d'innanzi. Raggiunta la linea del bosco, procedere tenendosi sulla destra del pendio, evitando di rimanere troppo a lungo esposti alla possibile caduta di slavine. Puntare verso un gruppo di baite su un semipiano, punto d'arrivo dell'itinerario fuoripista, e poi imboccare la stradina che porta a la Grave rimanendo alla destra del canyon scavato dal torrente.

Alcune volte la discesa è difficile a causa delle condizioni del pendio Itinerario: abbastanza evidente ma con l’aggiramento obbligatorio di alcune barre rocciose

Fare particolare attenzione nel corso dell'attraversamento sotto la parete glaciale ai piedi de la Meije a causa della possibile caduta di slavine. Percorribile agevolmente anche in snowboard Note

Gli itinerari si svolgono in territorio d'alta montagna, e lo sci fuoripista è un'attività che si svolge a proprio rischio e pericolo, con l'obbligo di sapersi autosoccorre.

Impianti di risalita: 0033.4.76797500
Ufficio turismo: 0033.4.76792200
Soccorso piste: 0033.4.76792174

Cartografia
Carte IGN, Meije Pelvoux 241 e Olan Muzelle 242.