Le Clot de Chalanche

Dislivello discesa
Difficile
Esposizione discesa
Nord-ovest.Variabile a seconda dei passaggi. Alcune volte la discesa è difficile a causa delle condizioni del pendio.

Si effettua dalla stazione a monte della seggiovia Signal. Leggermente sotto all'incrocio delle piste, raggiungere un largo colle e imboccare il vallone centrale, riconoscibile dalla presenza di alcune falesie sul bordo laterale. Attraversare leggermente verso sinistra per riguadagnare in seguito il centro del vallone, e scendere i ripidi pendii che si presentano fino a raggiungere la pista di Gours. Sono possibili due traiettorie diverse a seconda delle condizioni della neve. Prestare molta attenzione nella parte iniziale del vallone, dove si accumulano spesso enormi lastroni di neve trasportata dal vento. Per coloro i quali non sono in grado di gestirsi su un terreno impegnativo di alta montagna è indispensabile il supporto di una guida professionale.
Dall’Italia si arriva da Torino attraverso il colle del Monginevro. Giunti a Briancon procedere in direzione Grenoble e, oltrepassato il Col du Lautaret, scendere fino ad incontrare La Grave. Procedere verso la diga di Chambon e continuare oltre salendo la strada per pochi chilometri, fino a raggiungere Les Deux Alpes. Discesa
Possibilità di lastroni con accumuli di neve trasportata dal vento. Indispensabili condizioni eccellenti di stabilità del pendio. Percorribile agevolmente anche in snowboard Note

Gli itinerari si svolgono in territorio d'alta montagna, e lo sci fuoripista è un'attività che si svolge a proprio rischio e pericolo, con l'obbligo di sapersi autosoccorre.

Impianti di risalita: 0033.4.76797500
Ufficio turismo: 0033.4.76792200
Soccorso piste: 0033.4.76792174

Cartografia
Carte IGN, Meije Pelvoux 241 e Olan Muzelle 242.