Aig. Grive - Col d'Entreporte

Esposizione discesa
Sud Ovest
Febbraio - Aprile

E' un itinerario grandioso che si sviluppa sul versante Sud ovest dell'Aig. Grive. Discesa molto varia che affronta prima un versante aperto e poi un canalone più ripido e raccolto. Pur non essendo una discesa estrema, richiede attenzione sia alla partenza dalla cima che all'inizio del canale. I pendii sono sempre sostenuti e richiedono nevi assolutamente assestate.
La base ideale è il paese di Bourg Saint Maurice dal quale si possono raggiungere in auto o in funivia le stazioni di Les Arcs 1600, 1800 e 2000. Il paese si raggiunge dall'Italia attraverso il traforo del M. Bianco e poi seguendo per Megève fino ad Albertville. Da qui verso sud fino a Moutier e poi si risale la valle del fime Isérè raggiungendo Bourg St. Maurice. Accesso
Da Les Arcs 2000 con lo skilift Plan Vert. Rientro a Plain Peisey. Con gli impianti si ritorna a Les Arcs. Itinerario
Dal termine dello skilift ci sono due possibilità:
a) risalire la cresta NE dell'Aig. Grive sci a spalla, in circa 30min. Dalla cima scendere in direzione Sud e poi verso destra arrivare ad un piccolo colle. Da qui scendere un bel pendio di circa 200m che termina in un vallone e di qui a destra fin al Col d'Entreporte.
b) Senza salire treversare in quota il fianco dell'Aig. Grive fino a trovarsi nel vallone esposto a Sud che si scende e si traversa fino al colle.
Entrare nel canalone con molta attenzione. Inizialmente i pendii non sono troppo ripidi. Verso metà la pendenza aumenta; continuare nel vallone fino a quando torna a restringersi. Spostarsi allora sui pendii di destra e iniziare a traversare raggiungendo il bosco e poi la Chapelle des Vernettes (visibile nella fotografia).
Da qui traversare un po' spingendo fino a raggiungere nuovamente gli impianti di Plan Peisey. Note

Discesa con pendii a 30°/40° riservata a sciatori di buon livello. Considerare con attenzione il tipo e la quantità di neve. Si può partire dalla Cima dell'Aig. Grive o entrare più facilmente e senza salita dal suo lato orientale.

Per tutte le informazioni potete rivolgervi all'Ufficio del Turismo di Bourg St. Maurice 79 41 55 45