dot
[include:'/snow/incl/left.lasso'] dot

Ponte di Legno - Tonale Freeride
A cura di Cain Olsen, Guide Alpine Adamello

Freeride tonale adamello
L'incantevole comprensorio dell'Adamello Ski, perfetto per lo sci fuoripista.

Il comprensorio dell'Adamello Ski è noto da tempo come uno dei migliori in Italia per il freeride e nel 2007 le piste di Ponte di Legno (1257m) e del Passo del Tonale (1883m) sono state collegate da una nuova telecabina.

E'così stata ampliata ulteriormente la possibilità di sciare fuoripista in questa solare località posto ai confini della Lombardia e il Trentino Alto Adige. Mentre prima si doveva scarpinare non poco o affidarsi all’autostop per recuperare la macchina, adesso con gli efficienti impianti si può sciare tutto il giorno senza pensare ai suddetti inconvenienti.

Altro grande pregio di questa località è che in periodi poco nevosi, si possono trovare ben innevati la maggior parte degli itinerari grazie alla loro esposizione verso nord.

Qui troverete itinerari per tutti i gusti e di ogni difficoltà, anche per coloro che provano lo sci fuoripista per la prima volta. I requisiti minimi sono una discreta tecnica a sci paralleli su piste rosse, oltre a una buona dose di entusiasmo! Dopo le prime curve nella neve fresca, si scoprirà che non è poi cosi difficile.

Gli itinerari elencati e descritti sono i fuoripista classici e più famosi. Se poi avete voglia di salire un po’ di più con le pelli o con le racchette da neve ci sono ancora decine di percorsi di sci fuoripista nel comprensorio dell’Adamello Ski che vi aspettano. Ma questo ve lo racconteremo la prossima volta…




Gli itinerari
Le descrizioni dei percorsi forniscono delle indicazioni di massima dei fuoripista esistenti. Ricordiamo che il freeride è uno sport che presenta i rischi di tutti gli sport che si svolgono in montagna. Per questo, chi pratica questa disciplina deve essere sempre ben equipaggiato, avere una buona tecnica sciistica e portare con se l’attrezzatura per l’autosoccorso. Deve anche avere un’ottima conoscenza del:
- tipo di terreno del percorso fuoripista
- eventuali pericoli (valanghe, crepacci, tratti ghiacciati, salti di roccia)
- bollettino valanghe e meteo
- altre informazioni e comportamenti specifici

Le Guide alpine conoscono bene questi terreni e sono a disposizione sia per accompagnare gli appassionati, sia per organizzare corsi di sci fuoripista, scialpinismo e autosoccorso in valanga (uso di ARVA, pala e sonda).
dot


Difficoltà itinerari
Come sempre, si consiglia vivamente l'uso dell'ARVA, pala e sonda.
Freeride tonale adamello
Accesso
Macchina
Da Trento
- autostrada A22 (Brennero/Modena) in direzione Brennero, uscita al casello di S.Michele all'Adige; proseguire lungo la SS n.43 in direzione Passo Tonale sino al ponte di Mostizzolo (4 km dopo Cles) imboccare la SS n.42 sino al Passo Tonale (Trento - Passo Tonale km 90).
Da Milano - autostrada A4 (Milano/Venezia) in direzione Venezia, uscita al casello di Ospitaletto; proseguire lungo la SP 19 in direzione Valle Camonica, a Rodengo Saiano prendere la SP 510 e proseguire sino a Piancamuno. Imboccare la SS n.42 in direzione Passo Tonale (Milano - Pontedilegno km 180).
Treno:
Da Trento
- prendere il treno in direzione Malè (Ferrovie Trento Malè), una volta raggiunta tale destinazione, proseguire con l'autobus sino al Passo Tonale.
Da Milano - prendere il treno in direzione Brescia (Ferrovie dello Stato), a Brescia prendere il treno per Edolo (Ferrovie Nord di Milano), una volta raggiunto Edolo, proseguire in autobus sino al Passo del Tonale.
Meteo
Arpa Lombardia: 848837077, numero verde utilissimo per le condizioni meteo e della neve.
Link ed informazioni utili
guidealpineadamello.it
  Note: Dal 3 al 5 gennaio 2009, al Passo del Tonale, saranno presenti Dynastar, Black Diamond ed Elan con una trentina di paia di sci da fuoripista e scialpinismo da provare. Sarà presente anche Mammut con gli A.R.VA (apparecchio di ricerca in valanga) di ultima generazione. Le Guide Alpine saranno disponibili per accompagnamento su terreno fuoripista e per dare tutte le spiegazioni sui materiali insieme ai tecnici della Dynastar, Black Diamond, Elan e Mammut. La manifestazione si chiama 'Tonale Freeride' ed è organizzata dalla Guide Alpine Adamello in collaborazione con Sportland.

| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.