dot
[include:'/snow/incl/left.lasso'] dot


Monte Rosa


Testo e foto di Andrea Gallo

Ottobre 2002, 8.00 A.M., sull’autostrada dei Fiori, frequenza radio FM
“Si prevede tra il pomeriggio di oggi e la notte di domani l’arrivo di una perturbazione atlantica che si scontrerà con correnti fredde provenienti da nord che determineranno un abbassamento della temperatura. Si prevedono mareggiate sulle coste, fenomeni temporaleschi e nevicate sui rilievi a partire dai 1200 metri”.
Ma come? Neanche è finita l’estate ed ecco che già si parla di neve, ma chi ne ha voglia? Voglio ancora il sole, il caldo, il surf senza muta. Speriamo che si siano sbagliati anche stavolta, ma come fa a nevicare se qui c’è un sole e un caldo terribile? Certo che però, neve a 1200 metri... vuol dire che nevicherà già a Weissmatten e certamente nei boschi della Jolanda. (dall'articolo di Andrea Gallo su FRE.ride n°7)
Snowboard in Monte Rosa
Vallone d'Otro, Alagna (foto A. Gallo)

Gli Itinerari
Gli itinerari che seguono sono estratti da Polvere Rosa#2 di Andrea Gallo (Ed. Idee Verticali - Finale Ligure), la guida degli itinerari fuoripista nel gruppo del Rosa che, rispetto alla prima edizione, si è arricchita con una sezione dedicata allo sci ripido ed estremo.
Quelli qui proposti riguardano le vallate valdostane di Ayas, e Gressoney e quella piemontese di Alagna, in Valsesia.
La guida sarà in vendita nelle librerie specializzate da gennaio 2003.

ITINERARIO DIFF. BELLEZZA
Bettolina Facile
La Malfatta Molto difficile
Lyskamm orientale Molto difficile
Netscho Facile
Punta Vittoria Molto difficile
Valle del Lys o Valle perduta Medio


Noi di FREE.rider abbiamo riflettuto a lungo se inserire o meno l'itinerario del Lyskamm orientale nel gruppo delle linee sciabili del Monte Rosa. Certo, ragionandoci un po’ su, mette i brividi l’idea che si possa descrivere un itinerario d’alpinismo classico storico come questo, una perla nel curriculum di salite di ogni alpinista appassionato, in una selezione di itinerari di freeride e sci ripido. Eppure non abbiamo intravisto migliore soluzione che quella di fare raccontare, direttamente dalla penna del più assiduo sciatore della parete, la discesa.

Passo della Coppa, Gressoney (foto A. Gallo)

Non prendete questo ultimo itinerario di discesa come un ammiccante invito a provarci. Non prendetelo come un manuale di istruzioni dove c’è scritto “come si fa”. Tutt’altro. Piuttosto (e questo vale per tutti gli itinerari che trovate in questo numero e che vi proporremo) prendetelo come un resoconto appassionato e attento; un invito a porvi una serie di domande ogni volta che state per spingere i vostri sci oppure il vostro snowboard nel cuore di un versante che non conoscete.

Sia chiaro, su pareti come la leggendaria Nord dei Liskamm, nello sci “estremo” in genere, la sola regola è: “se cado muoio”. Riflettete. Ed allora chiedetevi, francamente: Io sono pronto? Sono bravo abbastanza? Sono sufficientemente preparato? Sono attrezzato come si deve? E poi ancora: La montagna è pronta? Oggettivamente ci sono le condizioni ideali per la discesa? Ed infine la domanda più importante di tutte: Ne vale la pena? A questa domanda solo voi, rovistando nella vostra anima, saprete dare una risposta.

dot


Difficoltà itinerari
Si tratta di 5 discese di ogni difficoltà sul Monte Rosa. Dal facile "Netscho", passando per il più impegnativo "Bettolina", e proseguendo con le difficili discese della "Malfatta" e di "Valle del Lys o Valle Perduta". Fino ad entrare nel mondo dello sci ripido con la P.ta Vittoria, per arrivare infine all'itinerario più impegnativo della parete nord-est del Lyskamm orientale.
Come sempre, si consiglia vivamente l'uso dell'ARVA e della pala.
Accesso
Valle di Gressoney: A5 uscita di Pont-St-Martin, Gressoney-la-Trinitè, fino al borgo di Stàval.
Valle d'Ayas: A5 uscita di Verres, Champoluc, Franchey, St-Jacques
Valsesia: A26 uscita Romagnano Sesia, risalire la valle per la SS 299 fino a Varallo, e Alagna Valsesia.
mappa
Un click sulla mappa
per ingrandire
Meteo
Arabba: 167860345/6, numero verde utilissimo per le condizioni meteo e della neve.
Polvere Rosa
La guida
Polvere Rosa#2
Andrea Gallo
Ed. Idee Verticali - Finale Ligure

Cartografia
Cervino Matterhorn, Breuil Cervinia, Champoluc; Foglio n. 108, IGC, 1:25.000
Monte Rosa, Alagna Valsesia, Macugnaga, Gressoney; Foglio n. 109, IGC, 1:25.000.
Link ed informazioni utili
www.alagna.it
www.monterosa-ski.com
www.lyskamm4000.com
www.gressoneyonline.it


| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.