SNOW HOME
SCIALPINISMO

Itinerari

Competizioni

FREERIDE

Itinerari

Rubriche

Protagonisti

Freeride links

Gallery

In edicola
 

Panorami a 360°

Libri, Guide, Video

Interviste

Forum

Posta

Weblink

Search
home introduzione itinerari 1  itinerari 2

Durante la salita alla cima dell’ Andopshesten, nelle Lofoten meridionali

Isole Lofoten
Molto frequentate d’estate, queste splendide isole acquistano durante il periodo invernale un fascino del tutto particolare grazie al fortissimo contrasto fra neve e mare. La morfologia dell’arcipelago è estremamente complessa: fiordi, laghi, strette insenature si alternano a ripide pareti rocciose che precipitano direttamente nel mare. Le cime non raggiungono quasi mai i 1000m, per cui anche se si parte generalmente dal livello del mare, i dislivelli da affrontare sono bassi. Di seguito riportiamo una descrizione sintetica di alcune delle possibilità sciistiche; si tratta di itinerari molto brevi e facili, ma non preoccupatevi troppo per questo, poichè le sensazioni che queste discese possono regalare sono veramente bellissime; nulla vieta comunque di effettuare più di una gita al giorno.


Torskmannen 740m
Accesso: da Svolvær si prosegue verso nord in direzione di Fiskeböl e dopo circa 14km si gira a sinistra per Sandsletta; poco dopo il bivio fermarsi sulla destra in corrispondenza di una centrale elettrica.
Salita: salire su terreno pianeggiante alla sinistra di un torrente e quindi per una ripida spalla portarsi in direzione di una sella posta a destra della cima principale. Dalla sella è preferibile salire verso destra sulla cima quotata 740m.


Ryten 543m
Accesso: Da Svolvær si prosegue verso sud, si passa tutta l’isola di Vestvagøy, sino a portarsi sull’isola di Flakstadøy per raggiungere l’abitato di Ramberg (90 km circa da Svolvær). Circa 6 km dopo il paese si prende a destra un ponte che ci porta sull’isola di Moskenesøy, poco oltre il ponte svoltare a sinistra, passare la località di Fredvang e proseguire per altri 2 km sino ad una curva verso sinistra dove si lascia l’auto.
Salita: salire la facile ed ampia conca che contraddistingue la prima parte della salita; al suo termine portarsi verso destra ad una sella, oltre il quale si trova un piccolo rifugio. Da qui salire direttamente il bellissimo pendio che porta in cima.


Andopshesten 652m
Accesso: Da Svolvær si prosegue verso sud, si passa tutta l’isola di Vestvagøy, sino a portarsi sull’isola di Flakstadøy. Dopo l’abitato di Napp proseguire per altri 8 km per raggiungere la parte occidentale di una profonda insenatura, il Flakstadpollen, (80 km circa da Svolvær). Sostare in corrispondenza della prima casa che si incontra sulla sinstra.
Salita: salire alla sinistra di un torrente sino ad una piccola sella, quindi proseguire verso sinistra per raggiungere un’ampia spalla, seguendo la quale si arriva in cima



Logistica e informazioni utili
Per dormire le possibilità sono abbastanza ampie anche da un punto di vista economico, si spazia dagli ottimi ostelli, ai comodi bungalow, agli alberghi. Se avete intenzione di passare più di qualche giorno nelle Lofoten vi consiglio di fermarvi in una delle tante Rorbuer, le famose casette dei pescatori riadattate per un uso turistico.
Ecco un indirizzo fra i tanti vicino alla famosa Reine, nell’estremità meridionale delle Lofoten: Sakrisoy Rorbuer – Dagmar Gylseth - Sakrisoy, N-8390 Reine Lofoten
Tel. +47 76 09 21 43
Fax +47 76 09 24 88.
Anche nella zona di Tromsø le possibilità non mancano; alla periferia della città ci sono anche dei campeggi aperti tutto l’anno, mentre nella penisola di Lyngen si possono trovare delle ottime sistemazioni in bungalow, soprattutto vicino a Svensbey.



Una tipica casetta delle Lofoten dove si puo comodamente alloggiare




Discesa da una sella, nei pressi di Reine, Norvegia



 


Panorama nei pressi di Reine, ideale per lo scialpinismo


| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.
[include:'/incl/analytics.lasso',Encodenone]