SNOW HOME
SCIALPINISMO

Itinerari

Competizioni

FREERIDE

Itinerari

Rubriche

Protagonisti

Freeride links

Gallery

In edicola
 

Panorami a 360°

Libri, Guide, Video

Interviste

Forum

Posta

Weblink

Search
Ski mountaineering in Morocco
Testo e foto Nicholas Hobley
home intro itininerari mappa portfolio


Quando si pensa allo sci alpinismo difficilmente il pensiero ‘vola’ in Marocco. Invece lo splendido paese del Nord Africa, con le innevate cime oltre i 4000m dell’Alto Atlante che dominano sul caldo deserto, è sicuramente una meta da prendere in considerazione e consigliare.

Marocco sci alpinismo

L a nostra avventura comincia con un volo a Casablanca e subito prosegue con il viaggio in autobus fino a Marrakech dove, prima di ripartire per Imlil, ci concediamo un giorno di riposo tra una confusione ed un caos totali.

Ad Imlil, dove la strada finisce, compriamo cioccolato ed altro cibo di lusso. Caricati i muli con tutta l'attrezzatura, ci incamminiamo, traversando sotto la leggera pioggia i cespugli in fiore, verso Aroumd, piccolo paese berbero incastonato su un colle roccioso. Qui, per acclimatarci, passiamo anche la notte.

Marrakech sci alpinismo

Al mattino un sole splendente, e di buon auspicio, ci accompagna mentre percorriamo il roccioso fondovalle per poi guadagnare velocemente quota fino a S'Chamharouch. Una breve sosta, quindi, sempre per mulattiera, eccoci finalmente al rifugio Neltner. Il rifugio, costruito dal CAF francese, seppur privo di riscaldamento, elettricità e acqua calda offre una fondamentale base di appoggio… Per fortuna il vitto è eccellente ed abbondante.

Il vento urla mentre ci infiliamo dentro i sacchi a pelo sognando le montagne e la neve che ci aspettano domani. Le condizioni ci permetteranno di salire il Monte Toubkal, che con i suoi 4167m è la montagna più alta del Nord Africa? O è preferibile completare l’acclimatamento su una cima meno alta? Il giorno dopo è proprio questa seconda - più sensata – ipotesi che scegliamo… E il divertimento davvero comincia.

Il viaggio in Marocco è stato molto di più di uno splendido tour di sci alpinismo. Ci siamo infatti immersi in una cultura completamente diversa, molto lontana da quella a cui siamo abituati. E Marrakech è il simbolo di questo marcato contrasto: un calderone di frenetica attività, un immenso mercato con venditori ambulanti e artisti da strada, un crocevia dell’umanità dove l’arte del contrattare e dell’essere rilassati si mischiano per diventare un piacevole passatempo. E’ il Marocco insomma… sicuramente da conoscere.




Scarica il file PDF dell'articolo, completo di mappe, disegni delle vie e molte altre informazioni.
PDF Marocco


Marocco mappa

Accesso
Volo a Casablanca e poi in autobus fino a Marrakech, o con volo diretto a Marrakech. Da qui si Proseguire in bus o furgone via Asni fino al piccolo villaggio di Imlil dove la strada finisce e l'avventura vera comincia.

Periodo consigliato
Da febbraio ad aprile, ma vale la pena informarsi sulle condizione della neve visto che variano molto di anno in anno.

Bibliografia
Le migliori guide chiaramente sono francesi. Tra le raccomandate:

Le Haut Atlas di André Fougerolles, Ed. Glénat e Ski dans le Haut Atlas de Marrakech di Claude Cominelli, pubblicata da Claude Cominelli

The Atlas Mountains di Karl Smith della
Cicerone Press, invece, è una guida di trekking ma contiene utili informazioni per il noleggio dei muli, per trovare le guide ecc, nella regione del Toubkal.

Logistica
Hotel Ali - Marrakech
Rue Moulay Ismail, Marrakech
Tel 444979
Fax 433609

Il rifugio Neltner, situata a 3207m e costruito dal CAF francese, è la base per la maggior parte degli itinerari. Gestita dai locali, offre alloggio, senza riscaldamento, elettricità e aqua calda… ma i pasti sono buoni ed abbondanti…

Ringraziamento
Il viaggio è stato un’occasione per testare sul campo i nuovi sci della
Hagan abbinati con il nuovo attaco Easy Go 555 della Silvretta.
Li abbiamo messi alla prova in condizioni sia di neve crostosa e dura sia di neve polverosa, e dobbiamo dire che hanno dimostrato di essere una combinazione particolarmente indovinata.


| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.
[include:'/incl/analytics.lasso',Encodenone]