Osiris - The Book

Dave Johnson e Pete Robinson, 1964
5.7

Osiris è una delle prime vie aperte a Lumpy ma non per questo la sua bellezza ne risente. Il Camino fessura del primo tiro è continuo e sostenuto come anche per chi volesse l'uscita diretta sulla head wall.
A Estes Park raggiungere l'hotel Stanley e superatolo voltare a destra imboccando la Mc.Gregor avenue quindi al parcheggio. Accesso
Dall'auto imboccare il sentiero del black canyon trail che con numerosi saliscendi passa prima vicino ad una abitazione (fontana subito dopo) poi in un'ampia radura e quindi al bivio segnalato per le strutture the Book e Bookmark. Dal bivio sempre su ottima traccia in breve si arriva alla base della parete. La via si trova a sinistra di una zona di placche liscie proprio in corrispondenza di un grande albero secco "George tree". Circa 1,15 ore Itinerario
L1 (5.6) Seguire il camino sino ad una cengia posta sulla destra superarla eprima su scaglie e poi su alcuni gradoni guadagnare una cengia con albero. 60m
L2 (5.7) Salire prima verso sinistra per spostarsi verso il grande diedro (5.5) e poi direttamente su due fessure parallele che portano ad uno strapiombo, superarlo non senza difficoltà ed attestarsi su una fessura furi misura risalirla tutta sino alla base della head wall dove si sosta. Con corde inferiori ai 60 metri è preferibile fare una sosta intermedia
L3 (5.7) Traversare decisamente verso sinistra sino a salire sopra ad una prua che funge da rampa per entrare in una difficile fessura. Risalirla sin sotto ad uno strapiombo fessurato da superare direttamente e quindi sostare.
L4 (5.5) Salire la fessura che a sinistra della sosta conduce ad un zona più ripida sotto la cima. Aggirare la parte strapiombante a sinistra e uscire in cima Discesa
Percorrere non senza difficoltà le erosioni della cima verso est sino a che questa muore nel boschetto sommitale. A questo punto proseguire quasi orizzontalmente verso destra (guardando la parete) fino ad un ripido canale che contorna la parete alla sua destra. Seguire al meglio la dapprima vaga traccia e poi gli ometti. In breve ritornare alla base. Materiale
Sono necessarie due serie di friends Camalot dallo #0 al #3. è. A questo aggiungere una serie di stopper e alcune fettucce. I micro non sono indispensabili Note