J crack uscita Outlander - The Book

J crack uscita Outlander
sconosciuti
5.11c

J Crack è la “via” della Lumpy ridge: in essa è concentrata l'essenza dell'arrampicata del posto. Fessure perfette, muri tecnici e placche piuttosto psicologiche. Infatti il terzo tiro può essere superato sia sulla sinistra a mezzo di una fessura di dita durissima (il passo chiave) che sulla placca di destra (5.10a) liscia e improteggibile. Decidete voi. Per la precisione il 5.10a assomiglia molto poco al nostro equivalente 6a. Buon viaggio…
A Estes Park raggiungere l'hotel Stanley e superatolo voltare a destra imboccando la Mc.Gregor avenue quindi al parcheggio. Accesso
Dal parcheggio imboccare il sentiero del Black canyon trail che con numerosi saliscendi passa prima vicino ad una abitazione ( Fontana subito dopo ) poi in un' ampia radura perviene al bivio segnalato per le strutture the Book e Bookmark. Dal bivio sempre su ottima traccia in breve pervenire alla base della parete. La via si trova a destra di una zona di placche liscie. Circa 1,15 ore Itinerario
L1 (5.10) Salire il primo tiro chiamato the Cavity spostandosi verso destra sino ad attestarsi su una comoda cengia a destra dalla base della fessura di J crack ove sostare al meglio
L2 (5.10) Salire ascendendo verso sinistra sino a proteggersi adeguatamente poi andare decisamente a sinistra sino a prendere la fessura ( 5.9 ) che con bellissima arrampicata vi condurrà ad una rientranza della fessura stessa ove sostare.
L3 (5.11c) Direttamente sopra la sosta sino contro ad un muretto aggettante solcato da una fine fessura con andamento obliquo verso destra. Superarla al meglio ribaltandosi poi su buone prese verso sinistra.
L4 (5.4) Salire facilmente la fessura che a sinistra della sosta conduce in un piccolo anfiteatro di placche più appoggiate. Quindi raggiunta una cengia sostare nel suo margine destro il più in alto possibile vicino ad uno spigoletto.
L5 (5.10a) Siete ora su Outlander. Salire quindi la fessura che parte dallo spigolo e che con difficile arrampicata di equilibrio supera diagonalmente verso sinistra il sovrastante muro.
L6 (5.10c) Dalla sosta spostarsi a sinistra sotto il muretto finale molto atletico e faticoso. Discesa
Percorrere non senza difficoltà le erosioni della cima verso est sino a che questa muore nel boschetto sommitale. A questo punto proseguire quasi orizzontalmente verso destra (guardando la parete) fino ad un ripido canale che contorna la parete alla sua destra. Seguire al meglio la dapprima vaga traccia e poi gli ometti. In breve ritornare alla base. Materiale
Sono necessarie due serie di friends Camalot dallo #0 al #3. Utile #4 per l'ultimo tiro. A questo aggiungere una serie di stopper e alcune fettucce. Se avete ancora qualche friendino piccolo non andrà sprecato… Cartografia