El Matador - Devil's Tower

Fred Beckey, Eric Bjornstad 1967. Prima libera Chick Holtkamp, Robert Yoho 1978
5.10d

Questo è l'itinerario più famoso e fotografato della torre in quanto oltre ad essere bellissimo è visibile dal parcheggio delle auto e quindi i turisti hanno più di una ragione per fermarsi ad ammirare le gesta degli arrampicatori impegnati sulle sue lunghezze. Nei mesi estivi, vista l'esposizione a sud ovest, conviene attaccare di primo mattino in modo da non patire troppo la calura.
Partendo da Denver Colorado prendere la 25 nord sino a raggiungere la cittadina di Moorcroft nel Wyoming dopo circa 780 km. Da questa imboccare la strada statale I-90 in direzione Sundance. Indi reperire il bivio con la Hwy 24 e su questa in poche miglia raggiungere la torre visibile già da lontano. Il biglietto di ingresso dura sette giorni ed è poi necessario registrarsi al visitor center indicando gli obbiettivi di scalata della giornata. Dopo avere arrampicato, una volta rientrati al parcheggio, è bene depositare il tagliandino in un' apposita cassetta in modo che i responsabili del parco possano eventualmente agire per azioni di soccorso. Accesso
Dal parcheggio direttamente alla base in circa 20 min Itinerario
L1 (5.8+) Salire una rampa sino ad una fessura di dita da superare con un pò di decisione raggiungendo una larga cengia dove sostare
L2 (5.10d) Salire diretti nel sovrastante toboga dapprima utilizzando solo e ad incastro la fessura di sinistra per poi spaccare anche su quella di destra e quindi con difficile arrampicata cimentandosi con la tecnica di sostituzione raggiungere il passo di uscita verso sinistra. Bisogna precisare che per scalatori dotati di leve corte questo tiro può essere notevolmente più difficile.
L3 (5.8) Direttamente e faticosamente sopra la sosta a mezzo di una fessura più difficile di quanto annunciato.
L4 (5.10) Seguire la fessura di sinistra sino ad un ancoraggio fisso, quindi spostarsi sulla fessura di destra sino a raggiungere una fessura di dita che supera un piccolo strapiombo. Indi portarsi sotto un secondo strapiombo solcato da un largo camino che trasformandosi in fessura conduce in sosta.
L5 (5.4) seguire il facile camino. Discesa
La maggior parte delle cordate scende dopo le prime tre lunghezze. In caso contrario è preferibile uscire in cima e raggiungere le calate che sono poste pochi metri sotto lo spigolo ovest all'uscita delle vie Mr Clean e Tulgey wood Materiale
E' necessaria una serie di friends Camalot dallo #0 al #3. Utile raddoppiare o triplicare le misure #0.5 #0.75 #1 #2. A questo aggiungere una serie di stopper e fettucce per allungare i rinvii sotto ai tetti. Note
Devils tower climbing hand book ( Richard Guilmette, Steve Gardiner, Chock Lindsay, Renée Carrier).