Bastille Crack - The Bastille

Bastille Crack
US Army Climbers, 1954. Prima libera: Stan Shepard, Allen Bergen 1957
5.7

Si tratta di una delle più classiche salite della zona ed inizia ad un centinaio di metri dall’ingresso del parco direttamente dalla strada. Essendo spesso molto affollata suggeriamo di andarci lungo la settimana e trovandosi su una parete esposta a nord è bene attaccarla non troppo presto. Normalmente si sale in cinque lunghezze ma può essere risolta con tre lunghi tiri. Attaccare al centro della parete della Bastille sotto la verticale di una fessura da incastro che ha una scaglia alla sua destra. In questo primo tratto si sono verificate numerose cadute per cui ove possibile è bene proteggersi al meglio prima di entrare nella fessura. Pur essendo una via dai gradi abbordabili è da prendere con le molle!
Da Denver, prendere la I-25 e raggiungere la US 36, verso nord uscita Hwy 170. Seguirla passando attorno ad un nuovo centro commerciale, prendere quindi la Hwy 93 per la città di Eldorado Springs, e per il parco. Da Boulder, CO prendere Hwy 93 (chiamata Broadway in città) in direzione Sud fino ad arrivare al primo semaforo dopo aver lasciato Boulder. L'ingresso si trova alla fine della strada sterrata dove sia che entriate a piedi che in auto dovrete pagare la quota di accesso. Accesso
La parete della Bastille è molto evidente: si erge un centinaio di metri a sinistra dall'ingresso del parco e la via attacca direttamente dalla strada. Itinerario
L1 (5.7) Salire la scaglia e con un passo verso sinistra entrare nella fessura. Salire la lucida fessura sino ad un piccolo ripiano con una sosta.
L2 (5.6) Proseguire diretti a sinistra della sosta sino a raggiungere una fessura di dita e traversare a destra sopra un piccolo strapiombo. Continuare sulla ripida e divertente fessura sino ad arrivare in una zona più facile sulla sinistra ove sostare. Le due precedenti lunghezze possono essere concatenate in un solo tiro ( corde da 60 )
L3 (5.7) Risalire un breve tratto sino ad un piccolo tetto supra il quale reperire una fessura da seguire sino ad una cengia ove sostare a friends #1 e #2
L4 (5.6) Traversare a sinistra sin ad un breve spigolo con uno spit rotto. Continuare a traversare a sinistra con un passo difficile sino a reperire una fessura di mano e salire sino ad uno spigolo. Non salire diretti (variante difficile ) ma salire lo spigolo e continuare ascendendo verso destra verso una facile rampa sino a sostare a destra di un camino.
L5. Molteplici opzioni di queste la più facile risulta quella che supera il camino (5.4) le altre arrivano sino al 5.8 Discesa
Andare verso sud fino al sentiero, procedere quindi verso Ovest e seguire la traccia marcata che riconduce alla base. Materiale
Sono necessarie due serie di friends Camalot dallo #0 al #4. Una serie di stopper grandi, fettucce e cordini. Cartografia
"Rock Climbing Eldorado Canyon" di Richard Rossiter e "Rock Climbing in Colorado” di Stewart M Green.