Soif d'aujourd'huit - Gorges du Todra - Sortie des Gorges

Soif d'aujourd'huit: Ettore Pagani in arrampicata nelle Gole di Todra
Niccolò Berzi
130m + 150m lungo la cresta nord

Interessante via con alcuni tiri molto belli. Fino all’uscita sulla cresta attrezzata a spit, ma utili friend e dadi per gli ultimi tiri lungo la cresta nord. E’ possibile anche seguire fedelmente il filo di cresta fino in cima senza traversare a destra per sfasciumi.
Accesso
Dall’albergo Yasmina continuare per circa 100 metri in piano sulla strada delle gole, quindi individuare sul versante est una grande grotta delimitata a sinistra da un evidente pilastro. Primi spit visibili. 4 minuti dall’albergo.
Proseguire per la cresta nord (ancora due tiri di 5°, poi in conserva per sfasciumi decisamente a destra del filo di cresta) fino in cima. Di qui abbassarsi in un canaletto verso sud (ometti), quindi raggiungere una prima selletta che, scavalcata, conduce ad un secondo canaletto più ripido (doppia da 25m possibile). Giunti alla base risalire verso destra ad un secondo colletto (non scendere a sinistra, salto di roccia) dal quale un agevole ultimo canale ingombro di pietra conduce alla base delle pareti ed in breve all’inizio delle gole ed all’hotel Mansour (30 min dalla cima).