Controvento - Doloverre di Surtana XI Pilastro

Maurizio Oviglia
Controvento: Durante la prima salita di Controvento (Mauro Florit e Eugenio Pinotti 2017)
Mauro Florit e Eugenio Pinotti 5/6.06.2017
6b+
6a+

Bella linea lungo il filo dell’XI pilastro. Il diedro del terzo tiro è davvero notevole.
La valle di Surtana è raggiungibile sia dall’Oddoene (lato Dorgali) che da Lanaitto (lato Oliena). Accesso
Arrivando da Lanaitto, salire lungo il sentiero che si inoltra verso il Doloverre di Surtana. Arrivati dove iniziano le pareti si sale un breve tratto a tornanti (bivio con ometti per il XII pilastro); un tratto piano porta ad un albero con sasso (ometto) dove inizia la traccia che sale verso l’XI pilastro.

Si sale a destra dell’avancorpo che fa da base al pilastro, la via attacca in corrispondenza di una nicchia con ripiano alla base. Itinerario
Si parte rimontando una nicchia grazie ad una grossa “orecchia” e poi si segue in diagonale a sinistra la bella placca grigia superiore (5b/c) fino ad un comodo pulpito. Diritti per roccia scura a buchi (6a) e poi a destra
raggiungendo un canale, sostando poco sotto ad un grosso blocco (S1, 30m, fix e clessidra).

Salire sopra la sosta e poi diritti su roccia ruvida a un buco nascosto; continuare verticalmente (6b+) raggiungendo una zona grigia dove si traversa verso sinistra su buone tasche. Per fessura diritti e poi a sinistra rimontando due gradini e raggiungendo la suggestiva grotta dove si sosta (S2, 25m).

Dalla sosta ci si alza a prendere la fessura di fondo del diedro superiore, che si sale con bellissima arrampicata su roccia ruvidissima. Si supera un ginepro (cordone) e un tratto con lame incastrate fin sotto un tetto (nut incastrato) dove si esce a destra rimontando un gradino (6a+/6b).

Per fessura atletica si raggiunge un comodo ripiano dove si va a sinistra superando un ultimo risalto (S3, 30m).

Per facili risalti si raggiunge la S2 di VENUTO AL MONDO (S4, 15m). Discesa
La via è attrezzata per la discesa in doppia (tutte le soste sono con anello di calata) ma è più conveniente scendere sulla vicina VENUTO AL MONDO con due doppie (prima calata da 50m e seconda da 30m) per poi ritornare in pochi minutiti all’attacco. Materiale
Via interamente attrezzata a fix inox. Per una ripetizione portare 10 rinvii, 2 corde da 60m, serie di friend dall’1 al 3 BD (utili ma non indispensabili per il diedro del terzo tiro).