Davide Rottigni & Dario Nani, 2006
7b

La prima via aperta sulla parete.
Da Bergamo si sale per la Valle Seriana a Gandellino e da qui si raggiunge la località Tezzi Alti dove si parcheggia.  Accesso
Si prende la sterrata che raggiunge una cappelletta e poi attraversa il torrente. Si continua ancora verso sinistra prima in piano e poi in salita fino alla Baita Bassa di Fontanamora sotto la parete ben visibile. Da qui per traccie  fino all'attacco . 1H /1,15H dall'auto. Itinerario
L1 7a+ 27 metri Bella placca a buchi e onde, appena strapiombante. Quasi in uscita, all’ ottavo spit deviare a dx per prendere la S1su un piccolo terrazzino, in quanto si segue il monotiro che sale ancora alcuni spit dritti.
L2 6c+ 28 metri. Bel tiro, meno impegnativo del precedente, che segue la direzione obliqua di un diedro, con un singolo ed un uscita delicata. .
L3 7a+/b 15 metri Traverso a sx ad abbracciare un spigolo (molto ) svaso, poi un simpatico diedrino perfettamente arrotondato con appiglietti qua e là.
L4 7a + 25 metri Da una comoda cengia parte uno strapiombo a bombé, dei quali l’ ultimo regalerà il giusto acido lattico, per una serie di movimenti poco chiari a vista
L5 7b 25 metri  partenza leggermente a sx e traverso a dx a prendere un bucone e poi dritti su una bella placca verticale, con singolino impegnativo e di difficile intuizione Uscita su buchi
L6 7a + 45 metri Tranquilli, il duro si esaurisce nei primi spit,intensi sul bordo di uno strapiombo. Per il resto facile e non esaltante alpinata su roccia e vegetazione. Attenzione ad alcuni massi instabili. E’ attrezzata una sosta intermedia, utile se non si allungano alcuni protezioni.
L7 6c 35 metri  Bel tiro vario che raggiunge il muro finale. Placchettina iniziale, poi in obliquo a sx su strapiombini e placca tecnica a buchetti. Unico neo la cengetta friabile iniziale.
L8 7b  35 metri Placca strapiombante e ... impressionante con una fessurotta obliqua, che permette magicamente di uscire da un lungo muro liscio.
In doppia sulle vie, stando attenti a rientrare moschettonando i rinvii presenti. I tiri sono tutti almeno leggermente strapiombanti e in alcuni casi la cengia è stretta. Materiale
12 rinvii, cordino e due corde da 55 metri. In alternativa una corda singola almeno da 80 metri. Note
Si ringrazia Wild Climb per il supporto che ci fornisce.