Vuoti di Memoria - Monte Gallo

Vuoti di Memoria: Monte Gallo © Maurizio Oviglia
Fabrice Calabrese, Luigi Cutietta e Maurizio Oviglia, 22 e 24 aprile 2015
6b

Arrampicata varia su splendida roccia nel settore destro della parete sul Monte Gallo. Spittatura mai troppo distanziata ma neanche azzerabile. La via è dedicata a Giovanni Lo Porto.

Raggiungere Palermo. Accesso
Da Sferracavallo portarsi sul lungomare. Ritornare in via Schillaci e imboccare l’unica strada (non privata) che permette di salire ripida verso la montagna. Parcheggiare a fianco al cancello di una costruzione di dubbio gusto architettonico. Salire per il pendio disagevole, oltrepassare una recinzione e traversare a destra orizzontali verso la base dello spigolo W difeso da cespugli assai pungenti. Oltrepassarli e salire faticosamente verso la base della parete a destra dello spigolo (30 minuti). Attaccare appena a destra della freccia che indica l’attacco del Canto del Gallo. Itinerario
L1: Salire una bella placca grigia a tacchette, S1, 30m (6a+).
L2: Proseguire sulla destra della fessura per una pancia, quindi per splendida roccia, S2, 30m (6a+).
L3: Clessidra dove si incrocia Cenerentola. Proseguire fin contro il tetto, traversare a sinistra e continuare per una splendida fessura sin su un terrazzino, S3, 25m (6b).
L4: Superare un muretto, quindi scavallare lo spigolo e seguire un diedro sino alla S4, in comune con il Canto del Gallo, 20m (6a).
L5: Alzarsi in spaccata e abbandonare la via classica che prosegue nelle fessure a destra dello spigolo e seguire lo splendido filo del pilastro, S5, 15m (5c).
L6: Ancora sullo spigolo poi portarsi decisamente a sinistra su un muro di roccia non perfetta sino alla S6, 30m (5c), poco sotto la cengia mediana.

Discesa con 4 doppie su mallo inox Materiale
La via è completamente spittata con tasselli inox 316L. Portare solo 12 rinvii, fettucce, casco. Due corde per le doppie