Motorhead - Parete di Enego (Est)

Ermes Bergamaschi
Motorhead: Sul sesto tiro di Motorhead (7b max, 6b obblig, 245m, Ermes Bergamaschi, Mario Carollo) Parete di Enego, Valsugana
Ermes Bergamaschi, Mario Carollo 05/2014
Est
7a, un tratto 6c/A0 (7b)
6b

Itinerario sportivo aperto dal basso in più riprese e ultimato nel mese di maggio 2014. Arrampicata varia e divertente che supera il settore di parete subito a sinistra della “Sergio Carniato” aperta da Umberto Marampon. Nella parte alta la via esce sul pilastro che delimita il grande tetto di 12 metri.
Da Bassano del Grappa si percorre la SS 47 della Valsugana in direzione nord fino a Costa-San Marino dove conviene uscire per passare sulla vecchia strada di Destra Brenta che si segue sempre verso nord fino al termine, dove è possibile lasciare l’auto nell’ampio parcheggio della birreria Cornale. Provenendo da nord è invece consigliabile passare Primolano e raggiungere il bar Forte Tombion, passato il quale un ponte sul fiume permette di raggiungere la birreria Cornale. Accesso
Dal parcheggio si segue la pista ciclabile verso nord fino ad entrare in un tipico boschetto di abeti, dove la stradina forma una doppia curva. Appena dopo una brevissima discesa, quando il terreno diviene nuovamente pianeggiante si possono notare sulla sinistra dei bolli (12/15 minuti). Da qui si segue una traccia nel bosco fino alla base della parete che si costeggia verso sinistra per circa 5 minuti, quindi superato l’attacco della via Carniato (muro giallo con spit e chiodi a (im) pressione) si continua per altri 15/20 metri fino ad individuare la linea di salita (nome alla base). Discesa
Si segue una traccia nel bosco che quasi subito risale verso un muro in sassi, oltrepassato il quale si attraversa il prato e si arriva ad una strada sterrata. La si segue svoltando a sinistra percorrendola interamente anche quando si trasforma in strada asfaltata fino a raggiungere un gruppo di case in corrispondenza del nono tornante della strada per Enego. Qui si prende un sentierino a sinistra che si innesta  poi con il sentiero 791 che riporta nuovamente alla birreria Cornale.

NOTA: E’ possibile anche scendere in corda doppia praticamente da tutte le soste con corde  da 60 mt. Dalla sosta 5 conviene fare una breve doppia ad una sosta fuori via (fatta per evitare il traverso del 4° tiro) quindi con una doppia di 60 mt alla base della parete (attenzione doppia nel vuoto!) Materiale
2 corde 60 mt - 12/13 rinvii – cordini – caschetto.