Fuoco cammina con me - Rocca Ramusa / Rocca Busambra

Fuoco cammina con me
Giorgio Iurato e Cristina Pannuzzo il 30/03/2013 dal basso.
Giorgio Iurato e Cristina Pannuzzo

Interessante via aperta in stile tradizionale senza spit. Su roccia buona in un ambiente selvaggio.
Percorrere lo scorrimento veloce Palermo – Agrigento che si imbocca sull’A/20 a Villabate poco prima di Palermo. Uscire allo svincolo Bolognetta e proseguire lungo la S.S. 118 in direzione Marineo. Continuare in direzione Corleone. Dopo circa 12 chilometri si giunge al bivio dell’Obelisco che segna l’entrata della riserva, imboccare quindi la stradina che conduce al borgo di Ficuzza. Da Ficuzza in auto verso l’Alpe Cucco, dopo circa un chilometro, giunti ad un bivio, imboccare a destra la strada che conduce verso Rocca Ramusa. Percorrere circa 2,5 chilometri quindi parcheggiare l’auto in uno slargo a sinistra.  Accesso
Risalire adesso la strada a destra che conduce a Rocca Ramusa per circa 1 chilometro, superare il bivio a destra con indicazione “Valle San Giorgio” e dopo 100 metri, prima di una curva a sinistra, imboccare un’evidente traccia a destra che quasi in piano conduce attraverso il bosco ad una recinzione (bolli rossi e ometti lungo il sentiero). Oltrepassare la recinzione attraverso un’apertura, seguire attraverso il boschetto risalendo lungo la stretta Valle san Giorgio che divide Rocca Ramusa dalla Quota 1245m, quindi all’uscita del bosco poco dopo sulla destra noterete la placca grigia che è l’inizio della via circa 25 min. dall’auto. Itinerario
L1: salire bellissima placca lavorata grigia 50m, 5a
L2: spostarsi a sinistra poi in verticale fino ad un albero dove si sosta 40m,  5a
L3: sempre in verticale 30m, 4a
L4: salire in verticale fino a un tettino 40m, 4a
L5: spostarsi leggermente a sinistra poi in verticale 30m, 5a
Dalla cima mantenersi a sinistra per 50m fino ad individuare il canalone. Quindi scendere mantenendosi sempre a sinistra e tenere presente la guglia di roccia che porta fino all’attacco della via e del sentiero che porta all'auto circa 40 min. Materiale
Due mezze corde da 50m una serie di friend piccoli e medi, cordini e spezzoni per le clessidre, moschettoni per le soste e rinvii. Casco consigliato.