Tutto in una notte di luna piena - Torre di Canolo

Rosario Cammara
Tutto in una notte di luna piena
Rosario Cammara e Fabio Failla, 10/2013
ONO

Via di 110 m, segue una placca e fessura situata sulla parete ovest-nord/ovest della terza Torre di Canolo. Aperta dal basso, con roccia  generalmente buona. L'itinerario è attrezzato a fix e da integrare parzialmente con qualche friends.
Dall'uscita Gioia Tauro della SA-RC dirigersi verso Cittanova, entrati in paese proseguire verso Passo del Mercante e in direzione Zomaro. Arrivati sul pianoro dopo circa 300m si incontra il bivio per Canolo Nuovo e si riscende sul versante ionico in direzione di Canolo Vecchio. Superato il paese si svolta a destra entrando in una grossa cava, si attraversa un ponticello, si proseguire per circa 100 m e si svolta a destra per una ripida salita. Percorrere la strada sino al dodicesimo tornante (verso destra in salita) dove si può lasciare l'auto in un largo spiazzo erboso. Accesso
Da dove si lascia l'auto percorrere un sentierino, sino ad arrivare sotto la grande torre di destra (10 minuti circa). Il primo tiro parte da una fessura ben visibile sulla parete centrale, seguire i fix lungo la via. Itinerario
L1: Seguire inizialmente una fessura sulla parete centrale, dopo proseguire sulla placca, infine obliquare leggermente a destra. (30m, 6c+/7a).Via attrezzata a fix da integrare nei primi metri con friends medio-piccoli. Sosta a fix
L2: Seguire la fessura, poi superare un leggero strapiombo, quindi in sosta. (20m, 6c/6c+).Via attrezzata a fix da integrare con  friend medio-piccolo. Sosta a fix
L3: In verticale su placca articolata, superare uno strapiombo,  raggiungere la sosta in una cengia. (30m, 6b).Via attrezzata a fix da integrare con friends medio-piccoli, nuts e cordini per clessidre. Sosta a fix
L4: Obliquare a destra, quindi salive in verticale lungo la fessura, seguire la placca articolata fino in sosta. (30m, 6b).Via attrezzata a fix da integrare con qualche friend medio-piccolo, nuts e cordini per clessidre. Sosta a fix
In doppia lungo la via, si possono effettuare due calate da 60 m, dalla sosta del 4 tiro fino alla sosta del 2 tiro poi fino a terra. Materiale
Mezze corde da 60 m, friends medio piccoli, nuts, fettucce per le soste.