Adriano Trombetta e Aziz, 10/2011
Ovest
7a+

Aperta in artificiale da Adriano Trombetta e Aziz con difficoltà di A2 (classico) e liberata il 5 ottobre 2011 dagli stessi. Bellissima doppietta di fessure dall'arrampicata fisica, continua ed elegante.
Accesso
Proveniendo da Noasca in direzione Ceresole, prima di imboccare la galleria andare a sinistra e fermarsi prima del ponte che porta alla Borgata Pian. Attraversarlo ed al termine prendere la traccia a destra, quella lastricata che sale verso la parete. In breve al primo ometto ed in seguito alla base della via su terreno ripito segnato da numerosi ometti. Servono 30 minuti per arrivare a "Quintoppiu'" e a "Duel". L'attacco è a tre minuti da quando la traccia accosta la parete. Se non c'e' acqua nel rio si passa ovunque, se no con una fissa sotto un grande blocco si giunge all'attacco. Itinerario
L1: partenza ad incastro di dita su di un panello a 45° per 5/6 metri, per la red-point bisogna piazzare un nut (Kong 6 o BD7) alla cieca; ancora per bel diedro delicato fino in sosta. In posto un nut ed un ch. R2 6c+/7a 20m
L2: Muro solcato da una fessura discontinua ma proteggibile; scalata di continuità spesso su tacche, qualche incastro e buone prese lontane, tanta aria sotto le chiappe! In posto 2 ch. ed 1 nut. R2+ 7a+ 25m Materiale
Per L1 con una serie di nuts, e friends C4 da 0,2 a 0,75 vi straproteggete.
 Per L2 è fondamentale il C3 verde e i C4 fino al rosso; nuts uguali a quelli di L1.