arrowRock arrowVie arrowIncastri disastri

Incastri disastri

Primi salitori: Diego Filippi, Francesco Devigili e Luca Pilati - 8 agosto 2013
Scheda a cura di: Francesco Devigili
Area: Prealpi Venete, Gruppo: Piccoli Dolomiti, Cima: Sengio Alto Monte Cornetto, Stato: Italia, Regione: Veneto

Incastri Disastri, un nome una garanzia: eravamo all’ultima sosta quando il sasso incastrato rinviato è fuoriuscito con la tensione delle corde; dopo essermelo visto proiettato in faccia e aver immaginato il vestiario di Diego inzuppato di sangue, la questione si è ridotta a pochi centimetri di scarto grazie ad un fugace scatto. Alle volte può anche andare bene… Linea classica che segue un ininterrotto camino che divide la parete dei vaccari in due. Aperta lo stesso giorno di “Ci piaccion le Fessure”. Chiodatura solo alle soste: 5 fix 10mm e 1 chiodo. Il resto comodamente integrabile con friend e… occhio ai sassi incastrati!

Da Rovereto seguire la strada per la Vallarsa, tramite la S.S.46 che porta fino al Pian delle Fugazze. Arrivati al passo, nei pressi dell’hotel, si svolta a destra per una strada secondaria che porta all’Ossario. Dopo alcune centinaia di metri si trova sulla sinistra un parcheggio (5-6 posti auto).

ACCESSO

Dal parcheggio si attraversa la strada e si segue il sentiero Sat per il vajo stretto, dapprima per prati, poi nel bosco. Qui si può optare per salire direttamente il vajo stretto, attrezzato con catene e una scala, ripido e scivoloso dopo recenti piogge, oppure il più comodo ma comunque ripido boale dei vaccari. Seguendo il Vajo si arriva alla base del Coston del Cornetto, poi per sentiero si segue verso ovest fino a scollinare. Ora proseguire per tracce fino alla evidente parete dei Vaccari. Seguendo il Boale si accede ad una zona più pianeggiante. La si segue verso sud per sentiero puntando all’evidente parete in alto a destra.

ITINERARIO

L1: III placchetta
L2: IV, IV+ diedro-camino
L3: V, V+ diedro

DISCESA

In corda doppia dalle soste della via.

COMMENTI per l'itinerario "Incastri disastri"