Gioco D'azzardo - Sengio Alto - Coston del Cornetto

Gioco D'azzardo
Francesco Devigili; Andrea Endrizzi in due giornate fra luglio e agosto 2012
VII+

Il nome Gioco d’Azzardo è stato dato perché fino alla sera prima eravamo ancora incerti sul da farsi, se ripetere una classica in dolomiti, fare qualche tiro in falesia o andare in valle del Sarca. Poi le idee si sono completamente ribaltate quando mi è venuta alla mente l’invitante placca verticale del Coston del Cornetto. Incerti sulla realizzazione, abbiamo comunque voluto “azzardare”, senza avere le idee chiare su dove si sarebbe potuto passare, dubbi completamente svaniti una volta alla base della parete. Chiodatura mista a fix 10mm e chiodi che regala una bellissima arrampicata sui due tiri centrali. Per una ripetizione si consiglia un piccolo assortimenti di friend. Usati 12 fix 10mm e 4 chiodi di progressione, 6 fix e 1 chiodo alle soste.
Da Rovereto seguire la strada per la Vallarsa, tramite la S.S.46 che porta fino al Pian delle Fugazze. Arrivati al passo, nei pressi dell’hotel, si svolta a destra per una strada secondaria che porta all’Ossario. Dopo alcune centinaia di metri si trova sulla sinistra un parcheggio (5-6 posti auto). Accesso
Dal parcheggio si attraversa la strada e si segue il sentiero Sat per il vajo stretto, dapprima per prati, poi nel bosco. Qui si può optare per salire direttamente il vajo stretto, attrezzato con catene e una scala, ripido e scivoloso dopo recenti piogge, oppure il più comodo ma comunque ripido boale dei vaccari. Seguendo il Vajo si arriva direttamente alla base della parete, mentre seguendo il Boale si accede ad una zona più pianeggiante. La si segue verso sud per sentiero fino a quando piega verso est. Qui proseguire fino a quando si scollina, poi perdere leggermente quota puntando all’uscita del vajo stretto: sulla destra (est) la parete. Itinerario
L1: IV+/V- breve placchetta fessurata
L2: VI+, VII+ bellissima lunghezza con inizio intenso
L3: VI, VII tiro continuo
L4:
IV+ tiro di uscita Discesa
Dall’uscita della via seguire tracce di sentiero dapprima verso sud, poi verso ovest, guadagnando un ghiaione che porta alla base della parete.