arrowRock arrowVie arrowCi piaccion le fessure

Ci piaccion le fessure

Primi salitori: Francesco Devigili, Diego Filippi e Luca Pilati 08/08/2012
Scheda a cura di: Francesco Devigili
Area: Prealpi Venete, Gruppo: Piccoli Dolomiti, Cima: Sengio Alto Monte Cornetto, Stato: Italia, Regione: Veneto

Non c’è molto da aggiungere al nome con un chiaro doppio senso, dato per la fessura che incide la Parete dei Vaccari dalla base fino alla cima, dove si allarga a camino. Arrampicata piacevole in diedro-fessura protetta con due chiodi di passaggio. Necessario assortimento di friend per proteggere le poche protezioni presenti.

Da Rovereto seguire la strada per la Vallarsa, tramite la S.S.46 che porta fino al Pian delle Fugazze. Arrivati al passo, nei pressi dell’hotel, si svolta a destra per una strada secondaria che porta all’Ossario. Dopo alcune centinaia di metri si trova sulla sinistra un parcheggio (5-6 posti auto).

ACCESSO

Dal parcheggio si attraversa la strada e si segue il sentiero Sat per il vajo stretto, dapprima per prati, poi nel bosco. Qui si può optare per salire direttamente il vajo stretto, attrezzato con catene e una scala, ripido e scivoloso dopo recenti piogge, oppure il più comodo ma comunque ripido boale dei vaccari. Seguendo il Vajo si arriva alla base del Coston del Cornetto, poi per sentiero si segue verso ovest fino a scollinare. Ora proseguire per tracce fino alla evidente parete dei Vaccari. Seguendo il Boale si accede ad una zona più pianeggiante. La si segue verso sud per sentiero puntando all’evidente parete in alto a destra.

ITINERARIO

L1: IV Fessura
L2: IV+, V Diedro
L3: IV+, III Camino

DISCESA

In corda doppia dalla via.

COMMENTI per l'itinerario "Ci piaccion le fessure"