Motörhead - Eldorado Grimsel

Elio Bonfanti
Motörhead: Veduta Grimsel, Svizzera (archivio Elio Bonfanti)
Claude e Yves Remy 1981
1960m
6a+ S3/II

Si tratta di uno degli itinerari più famosi della Svizzera, L’arrampicata è magnifica, prevalentemente su diedri di tutte le dimensioni. Molti sono i passaggi impegnativi e la chiodatura piuttosto parsimoniosa lo rende di grande soddisfazione.
Il Passo di Grimsel (Coordinate GPS  46°33.72′N 08°20.34′E / 46.562°N 8.339°E / 46.562) è raggiungibile da Bolzano con circa 360 km di strada molto tortuosa, da Milano con circa 220 km passando per Airolo e da Torino con 270 km tramite il passo del Sempione. Raggiunto il Grimsel pass scendere verso il lago e risalire la ripida strada che porta al Grimsel Hospiz dove si può parcheggiare. Accesso
Dal parcheggio prendere il camminamento che indica Lauteraarhutte traversare la diga e con un comodo sentiero a saliscendi risalire tutto il lago di Grimsel. Raggiunta la base della parete prendere un ripido sentierino che in breve porta sotto alle grandi placconate tenere la sinistraLa via attacca sotto la verticale del grande tetto in centro alla parete (scritta alla base in rosso). Ore 1.30 circa Itinerario
L1: Salire direttamente la rampa fessurata, sostando sotto il grande tetto 4a .
L2: Proseguire verso destra sino ad un muretto più ripido (passo di aderenza), spostarsi poi sulla sinistra verso un terrazzo e affrontare in dulfer il diedro fino alla sosta. La chiodatura così come è fatta è leggermente pericolosa con una caduta si arriva in cengia. 5c/6a.
L3: Salire il diedro in dulfer, al suo termine uscirne a sinistra indi sostare 6a.
L4: Proseguire per placche fessurate sino a portarsi alla base di un evidente diedro 4b.
L5:Continuare nel bellissimo diedro fessurato con passi non banali fino alla sosta 5a.
L6: Andare a prendere le fessure di destra per raggiungere un diedro appoggiato, da scalare in placca fino alla sosta 5c.
L7:Proseguire nel diedro con una partenza difficile 6a .
L8: Abbandonare il diedro andando verso destra (fix). Indi traversare ancora a destra e per fessurine salire più agevolmente fino alla sosta 6a+.
L9: Facile lunghezza di raccordo che conduce ad una terrazza ove sostare 4b.
L10: Continuare in placca fino a raggiungere una parete verticale sulla destra superarla e raggiungere la sosta poco sopra 5b.
L11: Salire a destra sino ad una zona con dei quarzi che consentono di traversare ancora verso destra, sino ad arrivare ad una lama seguirla e raggiungere una lama orizzontale. Traversare poi a sinistra verso ad un fix che conduce in sosta alla base di un diedro 5c.
L12: Salire il diedro soprastante fino a quando la fessura diventa cieca e svasa. Con un difficile passo aggirare il tetto sulla sinistra (fix subito sopra) per poi proseguire su una placca più appoggiata da percorrere lambendo la parete di dx. Arrivare a delle fessure (fix) da salire direttamente indi proseguire in un diedro diedro più ammanigliato fino ad una cengetta a destra che si evita, per andare alla sosta scomoda sul filo dello spigolo a sinistra 6a.
L13: Continuare non senza difficoltà nel il diedro fino alla sosta successiva 5c.
L14: Qualche metro in placca vi farà uscire dalle difficoltà 4a. Discesa
Dal termine della via prendere il sentiero che verso destra conduce al canale di discesa. La discesa di questo è sovente bagnata e non è da sottovalutare in quanto in alcuni punti è necessario disarrampicare. Materiale
Normale dotazione da alpinismo. Due corde da 60 m, 12 rinvii ed una serie di friends Camalot dallo 0.5 al 2 raddoppiando i piccoli. Note
Itinerario che in alcune sezioni offre dei tratti improteggibili che richiedono un po' di determinazione fruibile per tanti ma non per tutti.