Momento Libero - Sasso Rosso

Alessio Roverato
Momento Libero: Alessio Roverato su L4 di Momento Libero, Sasso Rosso, Valbrenta - Canal di Brenta (ph arch. A. Roverato)
Alessio Roverato e compagni, varie giornate sparse nel 2009 e 2011
Alessio Roverato
Sud - Est
1.196m
7a/b

La via sale al centro dell'enorme macchia gialla presente nel tratto di parete ben visibile dalla località di San Gaetano di Valstagna (Valbrenta). Itinerario consigliato agli amanti delle vie un po' fuori mano. L'arrampicata va dalla placca al forte strapiombo. L'esposizione è molto forte per quasi tutta la salita.
Dalla Valsugana si raggiunge la località di San Gaetano di Valstagna. Accesso
Dalla strada che attraversa il paese di San Gaetano si prende una scalinata che passa in mezzo alle case e poi sotto un portico. Seguire quindi la ripida strada di sassi che passa in mezzo a dei caratteristici terrazzamenti fino ad arrivare ad una prima casa. Da qui si segue per qualche minuto la mulattiera che porta ad una seconda casa. Seguire il sentiero dell'Altavia del tabacco per circa 100 metri verso Nord fino ad una traccia che si stacca sulla sinistra. Si segue quest'ultima risalendo la Val Bastion fino a sotto una torre gialla, a questo punto si abbandona la traccia per entrare nel canalone a sinistra della medesima torre.
Seguire il canalone che porta direttamente all'attacco della via. 1,30 h Itinerario
1° tiro: 40m, 6b
7° tiro: 30m, 6b/c
8° tiro: 50m, 7a
9° tiro: 50m, 6b Discesa

1) dall'uscita della via si risale il bosco per 50 metri fino ad arrivare sotto un piccolo risalto roccioso che si costeggia per circa 300 metri tenendolo sulla sinistra (direzione Nord).
Arrivati ad un ometto svoltare a sinistra e seguire una traccia di camosci poco marcata che sempre in leggera salita porta ad un'altra vecchia traccia segnata con qualche bollo giallo (nei punti meno evidenti seguire i rami tagliati). L'ultima traccia sbuca su una vecchia strada sterrata che con forte salita porta alla cima del Sasso Rosso; da qui seguire il sentiero 781 che riporta a valle. 2 h – 2,30 h

2) scendere in auto dopo averla preventivamente lasciata in prossimità della cima del Sasso Rosso che si raggiunge seguendo le indicazioni come sopra. 1 h

NB: E' sconsigliato provare a scendere in doppia a causa degli strapiombi presenti sulla via. Ritirata molto problematica dopo il sesto tiro.