Inglourious Basterds - Speckkar

Inglourious Basterds: Dieter Stöhr sul quinto tiro.
Reinhold Scherer & Dieter Stöhr 08/2009
Ovest
La parete prende il sole dalle 11.30

Arrampicata di altissima qualità, su fessura e placca, che segue l'ovvio sistema di fessure a sinistra della via  Buhldurchschlag. Il passaggio chiave si trova sullo strapiombante terzo tiro: un  singolo incastro difficile che può essere salito in artificiale utilizzando un Camalot #1. La via segue una linea circa 15m a sinistra della Buhldurchschlag e alterna belle fessure con una bella arrampicata di placca.
Da Innsbruck dirigersi verso Hall in Tirol. Accesso
Due opzioni
A. Attraversare l' Halltall (4€ pedaggio) e il Lafatscher Joch per il rifugio Hallerangerhaus, circa 2 ore. Ciclisti allenati possono salire fin sotto il colle. Questo non riduce di molto l'avvicinamento a piedi, ma durante la difficile discesa si possono risparmiare fino a 45 minuti.
B. Da Scharnitz (4€ parcheggio) proseguire in bici lungo l' Hinterautal, attraverso il Kastenalm fino al rifugio Hallerangerhaus. La maggior parte della gente spinge la bici lungo la ripida salita fino al Kastenalm. Anche se questo avvicinamento è più lungo (calcolare almeno 2.5 ore), il ritorno è semplice e dura circa 45-60 minuti.
Lo Speckkar è visibile a sud del rifugio Hallerangerhaus e può essere raggiunto in circa 15 minuti.
Iniziare 3m a sinistra della targa. Itinerario
L1: 4- (40m)
L2: 6a+ (35m)
L3: 7a (30m)
L4: 6a+ (35m)
L5: 6c+ (35m)
L6: 6b (35m)
L7: 5c+ (30m) Discesa
Scendere in doppie lungo la via (Per favore non togliere i moschettoni per le doppie). Utilizzate le due soste create per le doppie, dallo strapiombo scendere giù direttamente, poi proseguire in direzione nord.; doppie di 35m. In alternativa, terminare in maniera classica salendo verso sinistra fino alle Schnittelwänden. Attenzione al masso instabile a sinistra della sesta sosta. Materiale
11 rinvii, o un Camalot #1 oppure un Friend# 3, 70m corda singola per le doppie. Note
Non ci sono chiodi sul primo tiro. Attenzione a non far cadere sassi in salita o nelle doppie: gli escursionisti passano direttamente sotto la via.