ignoti
Ovest
6b max
5c

A sud del Capu Aliri questa sommità poco appariscente offre in realtà due belle scalate ed è probabile che molte altre ne nasceranno in futuro, considerato che ci sono ancora parecchie possibilità. Questa nuova via risulta molto piacevole e ben attrezzata, anche se la chiodatura si allunga un po’ nei tratti di placca. L’arrampicata è tecnica e di piedi, eccetto lo strapiombo atletico del secondo tiro. La roccia è pulita e la doppia di discesa su un tafone molto lavorato e suggestivo completa degnamente la salita.
Accesso
Da Corte seguire la strada per Ponte Leccia sino a Francardo. Svoltare per Calacuccia e percorrere la strettissima strada delle Gorges du Golo sino a Calacuccia (20 km). Prima di entrare nel paese scendere per una strada (indicazioni per Casamaccioli) che attraversa la diga. Svoltare subito a sinistra (indicazioni Ref. De la Sega, Foresta de Melo) e percorrere una strada a tornanti che diviene sterrata e raggiunge la Bocca à l’Arinella (1592 m). Passare sull’altro versante (Tavignano) e seguire la strada a mezza costa sino ad un altro colle, a monte delle rocce del Capu Aliri (sulla destra). Lasciare l’auto e seguire degli ometti che aggirano il Capu Aliri sul versante ovest (destra) portandosi alla sella successiva. Continuare in cresta su terreno piacevole e aperto sino alla base della breve parete nord della nostra punta. Scendere a destra sino alla base della parete W, caratterizzata da un arco e da un tetto tafonato (25 minuti). Discesa
Una sola doppia da 50 m sul versante nord. Materiale
10 rinvii, 2 corde da 50 m. In posto spit fix da 10 mm.