PGHM Corte
6c max
6b+

Il Capu Aliri è un duomo di granito che affonda verso sud una bella parete di placche. Il luogo è quanto mai isolato, alto sulla valle di Tavignano, tanto lontano da Corte da essere preferibile un avvicinamento dalla valle adiacente (Calacuccia, o Vallèe du Golo) lungo strade sterrate in discrete condizioni. L’arrampicata che propongo è di placca e aperta dal basso, per cui la chiodatura risulta impegnativa. E’ consigliabile intraprenderla solo se ben padroni dell’obbligatorio.
Da Corte seguire la strada per Ponte Leccia sino a Francardo. Svoltare per Calacuccia e percorrere la strettissima strada delle Gorges du Golo sino a Calacuccia (20 km). Prima di entrare nel paese scendere per una strada (indicazioni per Casamaccioli) che attraversa la diga. Svoltare subito a sinistra (indicazioni Ref. De la Sega, Foresta de Melo) e percorrere una strada a tornanti che diviene sterrata e raggiunge la Bocca à l’Arinella (1592 m). Passare sull’altro versante (Tavignano) e seguire la strada a mezza costa sino ad un altro colle, a monte delle rocce del Capu Aliri (sulla destra). Accesso
Lasciare l’auto e seguire degli ometti che aggirano il Capu sul versante ovest (destra) portandosi alla sella successiva. Continuare alla base della parete sino all’attacco delle placche (15 minuti). Itinerario
L1: 6c
L2: 6b
L3: 6b+ Discesa
Una leggera disarrampicata sull’altro versante permette di raggiungere la macchina. Materiale
12 rinvii, 2 corde da 50 m se si scende in doppia. In posto spit fix da 8 mm.