arrowRock arrowVie arrowDes Quarantes

Des Quarantes

Primi salitori: F. Roux
Scheda a cura di: Alessandro Superti
Area: Brianconnais, Gruppo: Massif des Cerces, Cima: Eperon de la Route, Stato: Francia

Sul Eperon de la Route (2000m) si sviluppano parecchi itinerari facili, adatti ai principianti e a chi vuole “tastare” il terreno.La Lauziere invece, situata a destra rispetto all’Eperon, offre varie possibilità; si tratta di una falesia su cui sono stati attrezzati parecchi monotiri (di difficoltà compresa tra 6a e 7b) e itinerari di qualche lunghezza su roccia spesso bellissima, solitamente impegnativi. Entrambe le strutture sono consigliate per le mezze giornate, data la vicinanza alla strada e la comodità d’accesso, e quando il tempo è incerto, tenendo presente che il sole arriva nella tarda mattinata. La via proposta alterna lunghezze in placca a camini e diedri; attenzione alle cengie, dove possono essere presenti detriti.

Dal nord Italia si raggiunge Torino e la Val di Susa (indicazioni Frejus) con autostrada fino a Oulx. Dopo l'ultimo casello si prende il bivio per il Monginevro/Sestriere; a Cesana Torinese si imbocca a destra la strada che con pochi tornanti porta a Claviere e al passo del Monginevro (1854 m); la discesa sul versante francese è più tormentosa. A Briançon si giunge ad una rotonda, dove si svolta a destra, in direzione Col du Lautaret - Grenoble (RN91); dopo pochi chilometri si attraversa il paese di Chantemerle (deviazione per il Col du Granon e Col de Buffère); successivamente quello di Monetier les Bains (ultimo centro importante della Val de la Guisane).Il paesino di Le Lauzet, costituito da poche case, è su una stradina parallela alla RN91 e si raggiunge svoltando a sinistra poco prima di Pont de l'Alpe, dove parte il sentiero per la Aiguillette du Lauzet.In rapida successione si trovano i parcheggi per La Lauziere e l'Eperon de la Route, la Tete Colombe e la Tour Termier.Da Torino circa 130 Km.

ACCESSO

Circa ottocento metri dopo Pont de l'Alpe, in direzione Lautaret, si nota a destra un piccolo spiazzo dove si parcheggia (quota 1757 m); a monte parte una traccia ripida che in venti minuti si ricollega a "Le Chemin du Roy". Svoltando a sinistra si raggiunge in breve l'Eperon de la Route; continuando a destra, invece, si costeggia la vasta parete denominata "La Lauziere".

DISCESA

Con sei calate lungo la via o preferibilmente a piedi, rimontando alcune rocce per circa cinquanta metri e scendendo per traccia sul lato sinistro della parete.

MATERIALE

Ottima attrezzatura a fix e spit.Necessari 8 rinvii, casco.6 lunghezze.Roccia un po' levigata per la frequentazione.

COMMENTI per l'itinerario "Des Quarantes"

10-05-2005, claudio
bellissima via, facile, con molte varianti altrettanto facili.chiodatura perfetta non richiede protezioni aggiuntive
14-08-2003, paolo chiusano
bella via tranquilla,chiodatura perfetta,il camino è divertente,anche se bisogna fare un po attenzione.
20-07-2003, alex ostorero
via non stupenda ma in un bel contesto.Consiglio variante
20-09-2002, Vailati Giacomo
Bella via su roccia splendida. Abbiamo fatto la variante, che rientra dopo tre tiri, che dalla seconda sosta va via a destra (5+) molto bella che evita forse (visti gli altri commenti) il tratto meno bello della via originale. Chiodatura quasi interamente a spit molto ravvicinati. Raccomandabile.
30-04-2002, Attilio Miconi
Buone le protezioni, prestare un pochino di attenzione nel camino un pochino levigato per i piedi
07-02-2002, Paolo Fenoglio
Bella via, ad esclusione del camino-diedro del terzo tiro con chiodatura vecchia ... Comunque un bel approccio alle vie lunghe della zona.
Bella via di placca, ambiente rilassante. Ideale come primo approccio alle vie lunghe della zona.
17-07-2001, Alessandro Superti
Salita adatta ai principianti, facile e ben protetta

5b

Lightech Shingle SQ
FORUM
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...