Nocturnal Nightmare - Pala di Fornolosa

Nocturnal Nightmare
Tom Randall e Pete Whittaker 09/11
E4 6a (6c/+)

Nocturnal Nightmare è una via stupenda e molto consigliata che sale la Pala di Fornolosa. La prima salita, aperta dal basso con nessun'idea precisa, è stata una vera avventura.
Da Torino seguire l'autostrada A5, uscire a San Giusto Canavese e continuare in direzione ovest lungo la SS460 per Rivarolo Canavese poi in valle, passando per Locana per raggiungere Fornolosa. Accesso
Dalla base delle altre vie sulla Pala di Fornolosa si sale (a volte con l'aiuto della corda) nella foresta verso destra per incontrare l'enorme cengia che divide la parete a circa 1/3 d'altezza, sotto l'enorme scudo della parete principale. Camminare verso destra per raggiungere l'evidente fessura. Itinerario
L1: 45m. Salire l'audace placca per raggiungere la bellissima fessura ad incastro di dita che sale lungo tutta la parete. Alla fine della fessura traversare a sinistra per 8m per raggiungere un'altra sottile fessura. Sosta su piccoli dadi. (6c/+)
L2: 25m. Salire la sottile fessura finchè questa finisce a metà altezza, poi traversare per raggiungere lo spigolo sulla sinistra (occhio!) e seguire questa. Quando la paura è totalizzante si può ritornare e piazzare un nut importante. Continuare lungo lo spigolo fino all'enorme cengia sopra. (6b, 25m)
L3: 20m. Seguire la fessura orizzontale verso sinistra per circa 15m per raggiungere la grande lama offwidth (6a)
L4: 45m. La grande lama offwidth! Bellissimo cammino d'incastro alla fine. (6b)