Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowMuri arrowSportler Climbing Center

Sportler Climbing Center

Silea Treviso
Stato: Italia, Regione: Veneto, Città: Treviso Silea (TV)

A Treviso lo Sportler Climbing Center è la più grande palestra d'arrampicata d'Italia.

 

LA STRUTTURA DI ARRAMPICATA
La struttura di arrampicata interna misura 2100 m2 e l’area esterna 300 m2.
All’interno, su tre piani, si trovano pareti con altezze di 9, 15 e 21 metri, ed con uno sviluppo fino a 26 metri. All’esterno sono presenti pareti scuola di 10 metri di altezza e strapiombi di 16 metri di altezza.
In totale la struttura dispone di 2800 m2 arrampicabili.
Sono segnate 140 vie indoor e 40 vie outdoor di difficoltà dal 3+ all’8C su tutte le inclinazioni.
8 vie specifiche per Dry Tooling (training per l'arrampicata su ghiaccio, con piccozze e caschetto).
2 macchine Toppas, per scalare anche soli.
Una parete in plexiglass trasparente.
Un grande pan Güllich.
Un grande bar - ristoro, con specialità altoatesine e ampia area relax.
Le vie con difficoltà fino al 6c vengono cambiate una volta ogni 2 mesi, le vie con difficoltà oltre il 6c una volta ogni 3 mesi.

L’AREA BOULDER
L’area Boulder si sviluppa su 300 m2 indoor e su 100 m2 outdoor costituiti da 3 massi naturali.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

CORSI E ATTIVITA'
L’attività principale è costituita dai corsi di arrampicata e boulder che si svolgono in maniera individuale e collettiva durante tutto il corso dell’anno per oltre 5000 ore di didattica.
Sette i corsi specifici per adulti: Base (individuale e collettivo), Intermedio, Avanzato, Multipitch, Didattica, Spider Woman (specifico per il pubblico femminile) e Training System (evoluto per atleti).
I corsi per bambini e ragazzi sono 6: dal Baby Spider per bambini dai 4 ai 6 anni (attività ludiche), ai corsi per ragazzi dai 7 ai 14 anni e dai 14 ai 20 anni.
Per le Scuole Primarie e Secondarie inferiori e superiori sono organizzati alcuni corsi specifici e prove di arrampicata.
Per chiunque voglia avvicinarsi alle attività sono comunque disponibili prove di arrampicata durante tutto il corso dell’anno, sia sotto forma di prove individuali, sia sotto forma di Boulder Park che prevede l’ingresso controllato alla zona boulder per la prova in forma autonoma delle proprie capacità.
La palestra è punto di riferimento di varie sezioni del Club Alpino Italiano per i corsi - a tutti i livelli - di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera.
Inoltre è punto di riferimento per i corsi per il conseguimento della Certificazione per Addetti ai Lavori in Quota.

ATTIVITA' OUTDOOR
È un’altra componente importante dello Sportler Climbing Center. I corsi in esterno si svolgono tutto l’anno, a seconda della stagione. In primavera, estate ed autunno, uscite collettive in falesia e individuali - o in piccoli gruppi - su vie di più tiri. Inoltre uscite su vie ferrate e itinerari alpinistici. Periodicamente vengono organizzati tour di arrampicata di 3/5/7 giorni in Italia e all'estero.
Nella buona stagione si praticano canyoning (torrentismo) ed escursioni in grotta, mentre in inverno si organizzano arrampicate su ghiaccio (Ice Climbing) ed escursioni con ciaspe e scialpinistiche.
Oltre alle attività specifiche vengono organizzate tutto l’anno iniziative ludico-sportive, come i corsi di Skike e, per i ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, l’Estate Natura Avventura, una settimana di gioco ed esperienze all’aria aperta tra la palestra di Treviso e le Dolomiti, con tre giorni e due notti in rifugio.

ATTIVITA' SPORTIVE
Sportler Climbing Center è sede di gare nazionali, regionali e provinciali FASI del calendario Senior e Giovanile e ospita i Campionati Regionali Studenteschi del Veneto. Inoltre vengono organizzati circa 14 appuntamenti all’anno tra gare interne e manifestazioni a carattere sportivo-aggregativo. Spider Club è la Società Sportiva di Sportler Climbing Center che, con i suoi atleti, partecipa alle gare nazionali e internazionali. Tra questi ricordiamo Enrico Capano - Nazionale - e Lorenzo Locatelli - Campionato Boulder Triveneto. Presso la palestra si allena Alessandro Causin (Olympic Rock) - Nazionale Paraclimb.

MANIFESTAZIONI
Oltre alle manifestazioni di promozione e aggregazione interne, di cui abbiamo già accennato, che animano la vita sociale dell’ambiente, Sportler Climbing Center è un punto di riferimento per le presentazioni di attività, attualità e letteratura di montagna. Tra gli incontri ricordiamo le presentazioni di Pierino Dal Pra e Manrico Dall’Agnola, le iniziative di Dolomiti Emergency e dei reportage fotogiornalistici di Guide Alpine in Italia e all’estero.
Inoltre è sede ideale per la presentazione di iniziative e novità per aziende quali le selezioni per il “Rock Show” di Salewa e il “Climbing Party” de La Sportiva.
Per altre attività di promozione e presenza sul territorio Sportler Climbing Center dispone di strutture mobili per l’arrampicata che attrezza presso centri commerciali, parchi o piazze a richiesta di Enti, Aziende o Amministrazioni locali.

Condividi questa pagina

Scheda
Sportler Climbing Center
CONTATTI

Via Combattenti Alleati, 1
Treviso Silea (TV)
Italia
0422 362475
-
info@sportlerclimbingcenter.com
www.sportlerclimbingcenter.com

INFORMAZIONI

SPORTLER CLIMBING CENTER
Sportler Climbing Center è all´uscita di Treviso Sud, ed è facilmente raggiungibile anche dal Terraglio, seguendo la circonvallazione direzione Silea / Treviso Mare, o dalla SS 14 Triestina.

info@sportlerclimbingcenter.com

----
Per informazioni e prenotazione corsi dal lunedì al giovedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00, telefonando al 345 92 48 671
----

ORARI
Orario Invernale
da metà settembre a metà giugno
Lunedi dalle 17,00 alle 23,00
da Martedi a Venerdi dalle 9,30 alle 23,00
Sabato e Domenica dalle 9,30 alle 20,00

Orario Estivo
da metà giugno a metà settembre
Lunedi dalle 17,00 alle 23,00
da Martedi a Venerdi dalle 9,30 alle 23,00
Sabato dalle 9,30 alle 20,00
Domenica dalle 9,30 alle 20,00
(aperto solo in caso di maltempo. Info - 0422 362 475)

FACILITIES
Sportler Climbing Center dispone di spogliatoi, docce e un bar/ristoro con cucina.

NOLEGGIO MATERIALE
Viene noleggiato - a chi ne fosse sprovvisto - tutto il materiale necessario per l'arrampicata: imbracatura + discensore + scarpette + corda. Per chi pratica Dry Tooling: caschetto + piccozze + ramponi. Per le uscite outdoor in Canyoning viene fornita muta da 5mm (giacca e pantaloni).

CERTIFICAZIONI
Sportler Climbing Center è la prima - e l’unica - palestra di arrampicata in Italia certificata dal TÜV - Austria per la sicurezza degli impianti sportivi.
Il TÜV - Austria (Technischer Überwachungs-Verein ovvero Associazione di Controllo Tecnico), accreditato per la certificazione, ispezione e prova delle apparecchiature per il gioco, lo sport e il tempo libero ha analizzato i criteri di costruzione e di sicurezza dell’impianto di arrampicata secondo le linee guida dell’ÖISS - Oesterreichisches Institut für Schul-und Sportstaettenbau -, Istituto Austriaco per la costruzione di Scuole e Impianti Sportivi, e ha rivelato la conformità dello Sportler Climbing Center ai requisiti per la certificazione sia per le pareti di arrampicata con corda (UNI EN 12572-1), sia per le pareti boulder (UNI EN 12572-2).

PERSONALE
Sportler Climbing Center si avvale di 1 tracciatore nazionale, 3 tracciatori di secondo livello FASI, 3 tracciatori di primo livello, 5 istruttori e 2 guide alpine per il servizio al pubblico, 3 addetti alla reception e 5 persone per il servizio ristoro e pulizia.
Tra i tracciatori ricordiamo Luigi Billoro, Francesco De Cassan, Paolo Munari e Sandro Neri.

PUBBLICO
Data la facilità di avvicinamento (è all'uscita di Treviso Sud) e per la tipologia di struttura, Sportler Climbing Center è un punto di riferimento per i climbers delle province di Treviso, Venezia, Belluno, Padova e Rovigo ma una quota consistente proviene anche dalle province di Pordenone, Udine e Gorizia. Dal Trentino Alto Adige (Trento e Bolzano) e dalle province Emiliane (Ferrara) le presenze sono più sporadiche, ma con maggiore frequenza nei periodi pre gara.

RICERCA Strutture d'arrampicata

REGIONE

PROVINCIA

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello