Sportler Climbing Center

Italia> Veneto> Treviso Silea (TV)
Nazione
Italia
Regione
Veneto
Provincia
TV
CAP
31057
Città
Treviso Silea
Indirizzo
Via Combattenti Alleati, 1
Telefono
345 9248671
Sito web
www.sportlerclimbingcenter.com



A Treviso lo Sportler Climbing Center è la più grande palestra d'arrampicata d'Italia.

 

LA STRUTTURA DI ARRAMPICATA
La struttura di arrampicata interna misura 2100 m2 e l’area esterna 300 m2.
All’interno, su tre piani, si trovano pareti con altezze di 9, 15 e 21 metri, ed con uno sviluppo fino a 26 metri. All’esterno sono presenti pareti scuola di 10 metri di altezza e strapiombi di 16 metri di altezza.
In totale la struttura dispone di 2800 m2 arrampicabili.
Sono segnate 140 vie indoor e 40 vie outdoor di difficoltà dal 3+ all’8C su tutte le inclinazioni.
8 vie specifiche per Dry Tooling (training per l'arrampicata su ghiaccio, con piccozze e caschetto).
2 macchine Toppas, per scalare anche soli.
Una parete in plexiglass trasparente.
Un grande pan Güllich.
Un grande bar - ristoro, con specialità altoatesine e ampia area relax.
Le vie con difficoltà fino al 6c vengono cambiate una volta ogni 2 mesi, le vie con difficoltà oltre il 6c una volta ogni 3 mesi.

L’AREA BOULDER
L’area Boulder si sviluppa su 300 m2 indoor e su 100 m2 outdoor costituiti da 3 massi naturali.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

CORSI E ATTIVITA'
L’attività principale è costituita dai corsi di arrampicata e boulder che si svolgono in maniera individuale e collettiva durante tutto il corso dell’anno per oltre 5000 ore di didattica.
Sette i corsi specifici per adulti: Base (individuale e collettivo), Intermedio, Avanzato, Multipitch, Didattica, Spider Woman (specifico per il pubblico femminile) e Training System (evoluto per atleti).
I corsi per bambini e ragazzi sono 6: dal Baby Spider per bambini dai 4 ai 6 anni (attività ludiche), ai corsi per ragazzi dai 7 ai 14 anni e dai 14 ai 20 anni.
Per le Scuole Primarie e Secondarie inferiori e superiori sono organizzati alcuni corsi specifici e prove di arrampicata.
Per chiunque voglia avvicinarsi alle attività sono comunque disponibili prove di arrampicata durante tutto il corso dell’anno, sia sotto forma di prove individuali, sia sotto forma di Boulder Park che prevede l’ingresso controllato alla zona boulder per la prova in forma autonoma delle proprie capacità.
La palestra è punto di riferimento di varie sezioni del Club Alpino Italiano per i corsi - a tutti i livelli - di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera.
Inoltre è punto di riferimento per i corsi per il conseguimento della Certificazione per Addetti ai Lavori in Quota.

ATTIVITA' OUTDOOR
È un’altra componente importante dello Sportler Climbing Center. I corsi in esterno si svolgono tutto l’anno, a seconda della stagione. In primavera, estate ed autunno, uscite collettive in falesia e individuali - o in piccoli gruppi - su vie di più tiri. Inoltre uscite su vie ferrate e itinerari alpinistici. Periodicamente vengono organizzati tour di arrampicata di 3/5/7 giorni in Italia e all'estero.
Nella buona stagione si praticano canyoning (torrentismo) ed escursioni in grotta, mentre in inverno si organizzano arrampicate su ghiaccio (Ice Climbing) ed escursioni con ciaspe e scialpinistiche.
Oltre alle attività specifiche vengono organizzate tutto l’anno iniziative ludico-sportive, come i corsi di Skike e, per i ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, l’Estate Natura Avventura, una settimana di gioco ed esperienze all’aria aperta tra la palestra di Treviso e le Dolomiti, con tre giorni e due notti in rifugio.

ATTIVITA' SPORTIVE
Sportler Climbing Center è sede di gare nazionali, regionali e provinciali FASI del calendario Senior e Giovanile e ospita i Campionati Regionali Studenteschi del Veneto. Inoltre vengono organizzati circa 14 appuntamenti all’anno tra gare interne e manifestazioni a carattere sportivo-aggregativo. Spider Club è la Società Sportiva di Sportler Climbing Center che, con i suoi atleti, partecipa alle gare nazionali e internazionali. Tra questi ricordiamo Enrico Capano - Nazionale - e Lorenzo Locatelli - Campionato Boulder Triveneto. Presso la palestra si allena Alessandro Causin (Olympic Rock) - Nazionale Paraclimb.

MANIFESTAZIONI
Oltre alle manifestazioni di promozione e aggregazione interne, di cui abbiamo già accennato, che animano la vita sociale dell’ambiente, Sportler Climbing Center è un punto di riferimento per le presentazioni di attività, attualità e letteratura di montagna. Tra gli incontri ricordiamo le presentazioni di Pierino Dal Pra e Manrico Dall’Agnola, le iniziative di Dolomiti Emergency e dei reportage fotogiornalistici di Guide Alpine in Italia e all’estero.
Inoltre è sede ideale per la presentazione di iniziative e novità per aziende quali le selezioni per il “Rock Show” di Salewa e il “Climbing Party” de La Sportiva.
Per altre attività di promozione e presenza sul territorio Sportler Climbing Center dispone di strutture mobili per l’arrampicata che attrezza presso centri commerciali, parchi o piazze a richiesta di Enti, Aziende o Amministrazioni locali.


Nazione
Italia
Regione
Veneto
Provincia
TV
CAP
31057
Città
Treviso Silea
Indirizzo
Via Combattenti Alleati, 1
Telefono