ROCK HOME

Forum

Weblink

Search
La parete della Maladiere precipita in maniera impressionante sulla strada tra Balme e Cluses. Dal basso sembra inaccessibile e per la verità anche friabile. Quando ci si affaccia dal bordo superiore il senso di vuoto è ancora più forte, ma la roccia se non altro è perfetta. Calarsi lungo questa muraglia ricorda molto le discese in doppie del Verdon.

E' importante quindi avere una buona conoscenza delle manovre di corda e dei nodi autobloccanti. Per il resto la via è chiodata alla perfezione. Numerosi itinerari sul lato sinistro permettono arrampicate più rilassanti e meno sostenute.

Intro Valle dell'Arve - Accessi e mappe
Maladiere
Tour d'Areu - Balme - Vuardes
Accesso
Lungo la strada normale da Sallanches in direzione di Cluses. Raggiunto il paesino di Balme deviare in salita per Araches - Flaine. Raggiunto il piccolo paese di Araches voltare a sinistra con direzione N. Sigismond, Chatillon, La Frasse.

Dopo pochi chilometri si parcheggia la macchina presso un grande spiazzo con una croce di legno ben visisbile. Dal parcheggio ci si inoltra lungo la strada forestale seguendo le indicazioni per Chevran. Superata una prima biforcazione si arriva ad un bivio netto dove si va a sinistra (Pointe de Chevran foret). Ai due bivi seguenti mantenersi a destra, infine in prossimità del bordo della parete delle indicazioni ed un segnavia giallo arancione conducono verso sinistra. Seguire il segnavia che in breve porta fino ad un mancorrente, accesso per la prima corda doppia.

Gli Itinerari proposti

Eclipse
Xénon

| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.