Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowGrotti

Grotti

Scheda a cura di: Nicola Milanese
Stato: Italia, Regione: Lazio, Località: Grotti (Rieti)

Fino ad oggi sulle riviste specializzate e sul web sono stati scritti molti articoli riguardanti Grotti. Tutti però risalgono al periodo della sua scoperta avvenuta nei primi anni ‘90. Di Grotti si diceva avesse le potenzialità per divenire una delle falesie più grandi d’Italia, ma dopo un primo periodo di euforia il sogno sembrava essersi infranto.
In questi ultimi 2/3 anni l’attività di spittatura è ripresa. Grotti sta vivendo un nuovo febbrile periodo di attività con la scoperta e chiodatura di circa 70 tiri in una nuova zona, La Curva, e con la manutenzione e spittattura di molti vecchi e nuovi itinerari nella Grotti Classica, Grotti Alta. Ora le vie sono circa 230 e, se nella zona vecchia le pareti sono quasi colme di spit (tranne che per il nuovo settore il Canile), in quella nuova le possibilità sono ancora molte. La presenza poi di alcuni nuovi itinerari meno estremi ha addolcito la fama di questa falesia, aprendola anche al grande pubblico. La falesia rimane comunque molto grande rispetto ai visitatori che la frequentano, ed il suo fascino forse è proprio questo: centinaia di vie che vi aspettano, senza dover attendere che si liberino dagli assalti degli scalatori. Infatti, nei giorni infrasettimanali spesso capita di non incrociare nemmeno un arrampicatore e di avere tutto per se.

L'arrampicata è atletica e a dita stese. La roccia è prevalentemente calcare a buchi, tendente a volte al conglomerato con inclinazioni che variano dalla placca verticale o leggermente strapiombante fino ai settori fortemente strapiombanti. Vi è un’altissima concentrazione di monoditi e biditi da far invidia a qualunque altro posto al mondo. Le prese sono a volte dolorose e forse per questo la falesia è spesso stata “snobbata” da tanti arrampicatori. Se non si è abituati, dopo un paio di giorni ci si deve fermare per far rigenerare la pelle: è il momento giusto per visitare Ferentillo, interessante falesia umbra a soli 40 minuti da Rieti.

ACCESSO

Se provenite da nord, est oppure ovest raggiungete Rieti e dal suo centro seguite per L'Aquila, voltando poi subito a destra per la Valle del Salto. Dopo 8 chilometri incontrerete Grotti, piccolo paese all'inizio del quale, sulla sinistra, c'è un negozio di caccia e pesca. Qui si parcheggia con discrezione e si sale a sinistra di un pollaio fino alla falesia (10 minuti). Se provenite da sud lasciate la A 24 all'uscita Valle del Salto e seguite per Rieti fino a Grotti.

ARRAMPICATA

Magnifico calcare a buchi, unico nel suo genere, talvolta tendente al conglomerato nel settore sinistro. Chiodatura inattacabile, generalmente a fix. La Curva si divide in 4 settori adiacenti, Grotti Alta invece in 7 settori a 5 minuti di cammino al massimo l’una dall’altro.

La Curva
5c+: 2
6c+: 17
7c+: 33
8a e di più: 11
totale: 63

Grotti Alta
5c+: 2
6c+: 31
7c+: 81
8a e di più: 41
totale: 155

LOGISTICA

In zona non esistono campeggi. Se possedete un camper o un furgone potete passare la notte nella piazza delle feste, che si raggiunge dal centro di Grotti scendendo 100 metri. Altrimenti occorre cercare a Rieti una sistemazione in albergo.

NOTE

News Grotti
Jollly su PlanetMountain
www.jollypower.com
www.rockandwalls.com

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Grotti"

Nessun commento per la falesia Grotti

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Falesia invernale, spesso infrequentabile gia nella tarda primavera o nel primo autunno, a meno che non l'affrontiate in serata, sfruttando l'ombra. Si arrampica se non piove troppo forte.

ALTEZZA

40m

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

4c - 8c

TIPO ROCCIA

calcare a buchi

ESPOSIZIONE

S

NUMERO VIE

230

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Lazio
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria