Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowGran Rotsa & Greisun

Gran Rotsa & Greisun

Scheda a cura di: Elio Bonfanti
Stato: Italia, Regione: Piemonte, Località: Giaglione

Dopo un lungo oblio nel 2005 il gruppo di Altox, dopo un preventivo lavoro di bonifica, ha riattrezzato a resinati quasi tutti i settori dando nuova vita ad una falesia che mescolando ambiente, difficoltà abbordabili, ottima chiodatura e roccia perfetta ha visto moltiplicarsi i suoi frequentatori.

La roccia è uno gneiss-minuto detto anche dell’Ambin ed è sempre molto lavorato, in alcuni settori sembra addirittura di arrampicare sul calcare in quanto abbondano coppelle e concrezioni tipiche di questo tipo di roccia. L’arrampicata è sempre esterna ed elegante e si svolge principalmente su muri talvolta anche leggermente strapiombanti dove non di rado per la progressione si utilizzano dei grossi quarzi.

I settori sono molti ed offrono difficoltà per tutti i gusti arrivando sino al 7a ma anche se quasi tutto sembrava fatto negli ultimi anni un gruppo di inossidabili chiodatori ha intravisto nuove possibilità e così sono nati altri 16 itinerari. Anzi veramente sarebbero 17 ma essendo molto superstizioso preferisco dire 16 bis… perché i due tiri trad partono insieme ed arrivano alla stessa calata.

ACCESSO

Raggiunta Susa tramite l' A32 del Frejus, oppure a mezzo delle due statali che percorrono la valle, imboccare la strada Statale n° 25 in direzione del Valico del Moncenisio. Oltrepassato l'abitato di Giaglione, dopo alcuni tornanti prendere a sinistra la carrozzabile per la Val Clarea e Santa Chiara, seguirla per circa un chilometro fino ad un gruppo di case, Pian Delle Rovine ove voltare a sinistra inoltrandosi nella Val Clarea per circa 400 metri. Dove la strada inizia a scendere, in prossimità di una doppia curva e di alcune baite, parcheggiare. Si nota poco sopra una bacheca in legno, con annessa la piantina del sito d'arrampicata, da qui inizia il sentiero che costeggiando il canale, porta ai settori della ’’Gran Rotsa’’. (10 min). In mezzo alle baite invece inizia il sentiero per raggiungere la falesia alta detta del Greisun che si raggiunge tirando verso sinistra in circa 25 minuti di ripido cammino. Coordinate: 45°08′54.96″N 6°57′25.92″E45.1486°N 6.9572°E

NOTE

Per quanto riguarda la corda su alcuni tiri è necessaria quella da 70 metri ma il vero problema è dato dal fatto che per quante acrobazie uno faccia è impossibile non farla finire a mollo nel canale. C'è però un geniale trucchetto che permette di scalare tutto il giorno senza minimamente bagnare la corda. Si tratta di utilizzare un comunissimo cordino di nylon da 2 o al massimo da 4 millimetri della stessa lunghezza della corda utilizzata per arrampicare. Quando avrete terminato la calata e dovrete recuperare la corda, all’ estremità di questa legherete (come da foto allegata) il capo del cordino che possiamo chiamare, di servizio, al capo della corda. Quindi recuperando il ramo opposto, questo salirà, attraverserà la sosta e trattenendolo opportunamente impedirà la caduta libera del ramo della vostra corda che sarebbe finito in acqua.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Gran Rotsa & Greisun"

Nessun commento per la falesia Gran Rotsa & Greisun

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

CORDA

70 m

TIPO ROCCIA

Gneiss

ESPOSIZIONE

SO

PDF

Gran Rotsa & Greisun

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Piemonte
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria