Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowValle dell'Orco Boulder

Valle dell'Orco Boulder

Scheda a cura di: Giacomo Pregnolato
Stato: Italia, Regione: Piemonte, Località: Ceresole Reale (Torino)

La splendida Valle dell'Orco, la fucina dell'arrampicata Trad, contiene oltre alle splendide pareti anche un enorme potenziale per la scalata su sassi. A partire dal 2014, anno in cui nasce il primo raduno boulder, sono state pulite 9 aree dove nessuno aveva mai accarezzato la roccia con le mani sporche di magnesite. Attualmente si contano 130 sassi puliti per più di 350 passaggi, senza considerare la storica area del "Sergent", conosciuta grazie alla famosa "Fessura Kosterlitz" e alle perle scovate da Bernd Zangerl.

El Dorado
El Dorado è su quel fiume dove un tempo si cercava l'oro, quello vero, noi invece abbiamo trovato delle grosse pepite di gneiss alle quali diamo altrettanto valore. Per il momento abbiamo pulito circa trenta sassi, tutti ravvicinati, nell'area boulder che possiamo definire come la più completa a Ceresole Reale. Ci sono sassi per tutti, dai facili ai difficili, dai più piccoli agli high ball; i partecipanti potranno scegliere dove divertirsi, tra le placche, gli strapiombi e le tacche, che offrono i 120 "passaggi" che abbiamo preparato per l'Orcoblocco 2017.

I massi di El Dorado sono nascosti tra gli alberi sul versante nord ovest della Valle dell'Orco, al loro fianco scorre il fiume che accompagna i climber con la sua musica, un ponte lo unisce al versante dove si posteggia l'auto nei pressi del campeggio Piccolo Paradiso. Per raggiungere El Dorado si può parcheggiare nei pressi della chiesetta nella frazione Mua di Ceresole Reale, circa 1 km dopo il Rifugio Massimo Mila. Da qui si passa il ponte di fronte al parcheggio, si prende la destra e si costeggia il fiume attraverso ai prati, al fondo dei quali inizia il sentiero che porta in pochi minuti a El Dorado (15 minuti). L'alternativa più breve è passare il campeggio Piccolo Paradiso e dopo il primo tornante parcheggiare a sinistra. Dal parcheggio scendere verso il fiume, seguire il sentiero verso destra e costeggiarlo fino a trovare il passaggio su tronchi che attraversa il fiume. (2 min').

ACCESSO

Da Milano
Prendere l'autostrada A 4 per Torino. All'altezza di Santhià prendere lo svincolo per Aosta. Uscire a Ivrea e seguire per Cuorgnè e poi per Ceresole Reale seguendo le indicazioni sulla SP 460. 180km, 2h 15'.

Da Torino
Raggiungere Caselle dalla tangenziale Nord di Torino, oppure prendere la SP 460 che porta da Torino a Ceresole Reale, passando da Rivarolo Canavese. 80km 1h 15'.

Da Aosta
Prendere l'autostrada A5 in direzione Torino e uscire a Ivrea. Seguire poi per Cuorgnè e Ceresole Reale. 130 km 1h 45'. Con i mezzi i collegamenti con Ceresole Reale sono garantiti dalla società GTT con la linea "Canavesana". Da Torino è possibile raggiungere in treno Rivarolo Canavese dalla stazione Porta Susa. Da Rivarolo Canavese è possibile usufruire del servizio autobus GTT che porta in Valle dell'Orco e a Ceresole Reale. E' possibile avvicinarsi maggiormente in treno, raggiungendo Pont Canavese, paese dal quale partono e passano gli autobus GTT per Ceresole Reale. Info 800019152.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Valle dell'Orco Boulder"

Nessun commento per la falesia Valle dell'Orco Boulder

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La quota, dai 1500 ai 1700mt, e la varietà delle esposizioni, permettono di scalare da Marzo a Ottobre, godendo soprattutto delle fresche temperature estive che permettono di scalare anche nelle giornate più calde.

TIPO ROCCIA

Gneiss

ESPOSIZIONE

N, S, E, O

LINK

www.rifugiomila.it

NUMERO VIE

350

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Piemonte
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria