arrowRock arrowFalesia arrowSasso de la Martolera

Sasso de la Martolera

Scheda a cura di: Eraldo Meraldi
Stato: Italia, Regione: Lombardi, Località: Mondadizza (Sondrio)

Ripulita ed attrezzata nell’autunno del 2016, la falesia si divide in due strutture rocciose, a sinistra la placca più adagiata e ben appigliata e a destra il muro un po’ più verticale ma sempre ben appigliato. Sono presenti in tutto nove vie di salita lunghe dai 10 ai 15 metri. Servono al massimo 6 rinvii di protezione. La roccia presente è uno gneiss stratificato.

ACCESSO

Dalla piazza della chiesa dedicata S.Giovanni Battista di Mondadizza (se è aperta fateci una visita, merita sicuramente) dove c’è anche una bellissima antica fontana in pietra, si prende a sinistra la via Parrocchiale fino ad arrivare ad una fontana posta sul lato destro. Da qui a destra (via Morer) si inizia a salire diritti lungo l’antica mulattiera. Al bivio a sinistra e passando davanti alla Santella si arriva in prossimità dell’argine del torrente Scala. Qui è presente sia la “Croce del Muracc” che un tavolino da picnic con un bel larice che fa ombra. Al larice si attraversa facilmente l’alveo del torrente Scala e seguendo il sentiero ben ripulito ed evidente si arriva brevemente alla falesia. Alla base della falesia Elio ha costruito delle comode piazzole. Il sentiero continua ripido e porta alle caratteristiche baite di Scala (1500 m). Se si vuol raggiungere le baite di Scala più comodamente, dalla Croce del Muracc si continua a bordo fiume e ci si addentra nella val Scala e dopo qualche centinaio di metri ci si porta sul versante opposto e seguendo la bella mulattiera si arriva sul bellissimo altopiano di Scala.

COMMENTI per la falesia "Sasso de la Martolera"