Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowFraguel

Fraguel

Scheda a cura di: Alessandra Volpato
Stato: Spagna, Regione: Maiorca, Località: Mallorca (Baleari)

E’ situata in una bella valle boscosa, nascosta alla vista in tutte le direzioni, inclusa quella da cui si perviene alla falesia. La fama di Fraguel lascia pensare che ci sia poco da fare per chi non abbia confidenza con il 7b+, ma ci sono alcune vie abbastanza facili e molto belle su pareti verticali o leggermente strapiombanti alle estremità della falesia. Comunque merita una visita, soprattutto se amate le vie dure e strapiombanti.

ACCESSO

Dal villaggio di Bunyola dirigersi verso Santa Maria. Girare a sinistra non appena lasciato il villaggio, 200 m. prima del bar sulla sinistra. La strada asfaltata si trasforma subito in una strada bianca. Seguitela, salendo gradualmente lungo le numerose curve ad “U”. Su questo breve tratto di strada c’é un cancello che talvolta é chiuso. In seguito, la strada ridiventa asfaltata per un po’; quando si ritrasforma in una mulattiera (a circa 5 km dall’inizio), parcheggiare la macchina vicino ad un sentiero che si diparte dal lato destro della strada. Attenzione! Questa zona é utilizzata per produzione di legname: parcheggiate in modo che i camion carichi di tronchi possano fare manovra. Seguite il sentiero per circa 60 m., fino ad una piccola radura e prendete la biforcazione di sinistra. 15 m. dopo questo bivio, tuffatevi a sinistra dentro la boscaglia, sbucando subito in cerchio erboso (forse una vecchia cava di carbone). Oltrepassatelo sul lato opposto e proseguite tra gli alberi. Fate attenzione a non perdere una svolta a destra del sentiero e continuate fino a che un albero non lo blocca. A questo punto, dirigetevi a destra verso il ciglio del dirupo e arrampicate in discesa lungo una corta , ripida fenditura. Alla base di essa, il sentiero vi porta facilmente a destra, sotto la falesia.

ARRAMPICATA

Fraguel (o Fraggel), è forse la falesia più completa e godibile per arrampicatori di vari livelli, con i suoi bei tiri di 6b e 6c in placca, le vie di 7a/7a+ su canne e i durissimi muri strapiombanti; l’altra, Alarò, é la più rappresentativa dello stile di arrampicata predominante sull’isola, ed offre alcuni tiri su roccia a canne veramente emozionanti.

LOGISTICA

Questo è un po’ un punto dolente. Le agenzie di viaggio italiane propongono pacchetti a prezzi molto accessibili, comprensivi di volo e mezza pensione da circa £ 400.000 a £ 700.000 a settimana per persona, in hotels situati nelle zone turistiche di Maiorca, le quali presentano due inconvenienti: sono “bruttine” e sono situate nella zona sud-ovest, ad un’ora di macchina circa dalle falesie. Si distingue, fra tanti anonimi mega-hotels, il Club Santa Ponça della Valtour,un piccolo villaggio turistico in collina. E’ comunque più conveniente cercare una combinazione volo più macchina, ma non prendete un’auto di lusso: per raggiungere alcuni siti di arrampicata ci sono delle strade sterrate “da paura”, e cercare poi un alloggio presso i numerosi e più economici alberghetti ed agriturismo dell’interno. Per chi volesse concedersi un soggiorno “diverso” con circa £ 100.000 giornaliere a persona per la mezza pensione, è da segnalare l’agenzia “Eden” di Pesaro, che offre itinerari a scelta fra 40 “fincas” (antiche fattorie ristrutturate), tel 0721/4421.

NOTE

La falesia riceve il sole unicamente al mattino, il che è un bene se siete in cerca di un po’ di frescura. Attenzione, però: qui può fare anche molto freddo, persino in Aprile, se soffia il vento che si insinua nella gola sottostante la falesia. La maggior parte delle vie impegnative resta asciutta con ogni condizione metereologica, mentre le vie più facili possono bagnarsi alla base o nella parte alta.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Mallorca. Sport climbing and Deep Water Soloing di Alan James e Mark Glaister, Rockfax Publishing

COMMENTI per la falesia "Fraguel"

Nessun commento per la falesia Fraguel

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Sono consigliabili, i mesi di marzo/aprile ed ottobre/novembre in cui si può ancora fare il bagno. In ogni caso bisogna scegliere opportunamente le proprie mete per sfuggire al sole.

CORDA

Corda da 70m

DIFFICOLTÀ

5a - 8b+

TIPO ROCCIA

Calcare strapiombante

ESPOSIZIONE

est

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Maiorca
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria