Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowFraguel

Fraguel

Scheda a cura di: Alessandra Volpato
Stato: Spagna, Regione: Maiorca, Località: Mallorca (Baleari)

E’ situata in una bella valle boscosa, nascosta alla vista in tutte le direzioni, inclusa quella da cui si perviene alla falesia. La fama di Fraguel lascia pensare che ci sia poco da fare per chi non abbia confidenza con il 7b+, ma ci sono alcune vie abbastanza facili e molto belle su pareti verticali o leggermente strapiombanti alle estremità della falesia. Comunque merita una visita, soprattutto se amate le vie dure e strapiombanti.

ACCESSO

Dal villaggio di Bunyola dirigersi verso Santa Maria. Girare a sinistra non appena lasciato il villaggio, 200 m. prima del bar sulla sinistra. La strada asfaltata si trasforma subito in una strada bianca. Seguitela, salendo gradualmente lungo le numerose curve ad “U”. Su questo breve tratto di strada c’é un cancello che talvolta é chiuso. In seguito, la strada ridiventa asfaltata per un po’; quando si ritrasforma in una mulattiera (a circa 5 km dall’inizio), parcheggiare la macchina vicino ad un sentiero che si diparte dal lato destro della strada. Attenzione! Questa zona é utilizzata per produzione di legname: parcheggiate in modo che i camion carichi di tronchi possano fare manovra. Seguite il sentiero per circa 60 m., fino ad una piccola radura e prendete la biforcazione di sinistra. 15 m. dopo questo bivio, tuffatevi a sinistra dentro la boscaglia, sbucando subito in cerchio erboso (forse una vecchia cava di carbone). Oltrepassatelo sul lato opposto e proseguite tra gli alberi. Fate attenzione a non perdere una svolta a destra del sentiero e continuate fino a che un albero non lo blocca. A questo punto, dirigetevi a destra verso il ciglio del dirupo e arrampicate in discesa lungo una corta , ripida fenditura. Alla base di essa, il sentiero vi porta facilmente a destra, sotto la falesia.

ARRAMPICATA

Fraguel (o Fraggel), è forse la falesia più completa e godibile per arrampicatori di vari livelli, con i suoi bei tiri di 6b e 6c in placca, le vie di 7a/7a+ su canne e i durissimi muri strapiombanti; l’altra, Alarò, é la più rappresentativa dello stile di arrampicata predominante sull’isola, ed offre alcuni tiri su roccia a canne veramente emozionanti.

LOGISTICA

Questo è un po’ un punto dolente. Le agenzie di viaggio italiane propongono pacchetti a prezzi molto accessibili, comprensivi di volo e mezza pensione da circa £ 400.000 a £ 700.000 a settimana per persona, in hotels situati nelle zone turistiche di Maiorca, le quali presentano due inconvenienti: sono “bruttine” e sono situate nella zona sud-ovest, ad un’ora di macchina circa dalle falesie. Si distingue, fra tanti anonimi mega-hotels, il Club Santa Ponça della Valtour,un piccolo villaggio turistico in collina. E’ comunque più conveniente cercare una combinazione volo più macchina, ma non prendete un’auto di lusso: per raggiungere alcuni siti di arrampicata ci sono delle strade sterrate “da paura”, e cercare poi un alloggio presso i numerosi e più economici alberghetti ed agriturismo dell’interno. Per chi volesse concedersi un soggiorno “diverso” con circa £ 100.000 giornaliere a persona per la mezza pensione, è da segnalare l’agenzia “Eden” di Pesaro, che offre itinerari a scelta fra 40 “fincas” (antiche fattorie ristrutturate), tel 0721/4421.

NOTE

La falesia riceve il sole unicamente al mattino, il che è un bene se siete in cerca di un po’ di frescura. Attenzione, però: qui può fare anche molto freddo, persino in Aprile, se soffia il vento che si insinua nella gola sottostante la falesia. La maggior parte delle vie impegnative resta asciutta con ogni condizione metereologica, mentre le vie più facili possono bagnarsi alla base o nella parte alta.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Mallorca. Sport climbing and Deep Water Soloing di Alan James e Mark Glaister, Rockfax Publishing

COMMENTI per la falesia "Fraguel"

Nessun commento per la falesia Fraguel

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Sono consigliabili, i mesi di marzo/aprile ed ottobre/novembre in cui si può ancora fare il bagno. In ogni caso bisogna scegliere opportunamente le proprie mete per sfuggire al sole.

CORDA

Corda da 70m

DIFFICOLTÀ

5a - 8b+

TIPO ROCCIA

Calcare strapiombante

ESPOSIZIONE

est

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Maiorca
EXPO / Prodotti
Salewa # Giacca Salewa Kali
Giacca Salewa Kali
Petzl # Ultra
Ultra
Salewa # Zaino Salewa Ascent 30
Zaino Salewa Ascent 30
La Sportiva # Bushido
Bushido
Kong # Panic
Panic
Arc'teryx # Alpha SV Jacket
Alpha SV Jacket
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon