Vertical-Life.info
Basalto
Esposizione
Ovest

Gran Canaria è la meta ideale per chi vuole scalare tutto l’anno. Detto questo, l’isola spagnola è un’ottima scelta soprattutto in inverno quando le condizioni per l'arrampicata diventano ideali. L’esperienza verticale è particolare, soprattutto per chi è abituato a scalare su calcare. Il basalto infatti offre numerose fessure e movimenti delicati in cui bisogna spingere e tirare con attenzione, spesso con i piedi spalamti.

L’area ‘Salto del Perro’ si trova nella metà meridionale dell’ìsola. La falesia offre un panorama mozzafiato e vanta di vie d’arrampicata fino al 9a. Per provare questi tiri difficili si consiglia di andare in falesia di primo mattino, oppure nelle giornate nuvolose e fredde, per godere di maggior aderenza. L’avvicinamento dura circa 15-20 minuti, in alcuni tratti la roccia non è molto compatta, consigliamo quindi di portare il casco. Si riesce a scalare anche in caso di pioggia, a patto che sia piuttosto leggera. A Salto del Perro si trova anche la via più dura di Gran Canaria, Maneras de Vivir 9a, la cui prima salita è del climber locale Samuel Calvente nel 2016.

Accesso

Da sud dell’isola, Playa del Inglés e Maspalomas, prendere la strada GC-60 / GC-520 in direzione Fataga. Dopo San Bartolomé de Tirajana proseguire sulla strada GC-60 / GC-815 in direzione Tejeda. A pochi chilometri dopo El Sequero, su un tornante stretto si trova un fiume. Accesso Di fronte al muro, prendere il sentiero verso destra (parallelo alla strada da cui si arriva). Camminare alcuni minuti fino a trovare un sentiero sulla sinistra che sale verso l’angolo destro della parete. Raggiungere l’angolo a destra e proseguire a piedi lungo la base della parete verso sinistra fino a trovare l’affioramento che lascia il posto alle prime vie.

La falesia si trova a una quota di circa 1.201m. Mesi consigliati: da marzo a ottobre

Bibliografia

Trova il topo nell’applicazione Vertical Life: app.vertical-life.info Più informazioni sull’arrampicata a Gran Canaria: https://www.climbo.rocks/de/