Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowKastraki - Kyparissi

Kastraki - Kyparissi

Scheda a cura di: Aris Theodoropoulos
Stato: Grecia, Regione: Peloponneso, Località: Kyparissi (Peloponnese)

Kyparissi è un paradiso appartato posto tra i pendii scoscesi del Monte Parnon e il blu cobalto del mar Mirtoo. Il paesino ospita circa 400 persone ed è nascosto sulla costa orientale del Peloponneso - tra Leonidio e Monemvasia - al termine di una panoramica strada di montagna. Da Atene dista circa 5 ore in macchina. Fino al 1970 Kyparissi era accessibile solo via mare oppure a piedi, seguendo un lungo e ripido sentiero di montagna. Poi la strada fino a Sparta è stata completata. E che strada... gli ultimi 10 km fino al paese sono sufficienti ad intimidire anche quelli, come noi, abituati al vuoto! Mentre si snoda lungo ripide pareti e canyon lussureggianti, la strada è molto panoramica ma anche da capogiro.

Kyparissi è circondata da lunghi strati di roccia. Alcuni descrivono questo paesino come 'Due Céüse' oppure 'Metà Kalymnos’ e anche se queste affermazioni possono sembrare esagerate, comunque contengono un bel po’ di verità. Kyparissi è veramente fenomenale, e ha tutto ciò che gli serve per diventare un luogo di arrampicata a livello internazionale, sulle scia di Kalymnos. Le falesie abbondano; la qualità della roccia è eccezionale; le condizioni per l’arrampicata sono perfette, soprattutto in primavera ed in autunno; le infrastrutture per il turismo esistono già; l'ambiente è spettacolare ed autentico; la gente del posto, veramente gentile, sarebbe contenta di estendere la stagione turistica, attualmente prettamente estiva.

Finora, la scarsa quantità di vie ha del tutto travisato il vasto potenziale dell’arrampicata in questa zona. Infatti, anche se è stato scoperta nel 2005, fino a poco tempo fa c’erano soltanto 25 vie... Nella primavera del 2015 è partito invece il Kyparissi Bolting Project, con l’obbiettivo di spittare altre 120 vie ed estendere quindi la stagione turistica.

Kastraki è attualmente la falesia più facile di Kyparissi, con vie che iniziano dal 5a. La falesia si trova in centro al paese, sopra la chiesa e non lontano dalla spiaggia, in un ambiente lussureggiante con una bella vista sul mare. Kastraki ha tutte le caratteristiche per diventare una falesia molto frequentata; calcare di buona qualità, gradi relativamente bassi (5a-6c), una posizione "centrale" ed un avvicinamento molto semplice.

ACCESSO

Da Atene: Kyparissi è situato a circa 300 km a sud-ovest di Atene, e circa. 90 km da Sparta. Dall'aeroporto di Atene prendere l’autostrada Attiki Odos in direzione Elefsina. Proseguire in direzione Corinto. Alla periferia di Corinto, lasciare l’autostrada e continuare in direzione di Tripoli. Da Tripoli, proseguire in direzione Sparta. All'ingresso di Sparta, girare a sinistra verso Geraki e poi seguire per Agios Dimitrios-Kremasti-Lambokampos-Harakas-Kyparissi.

Da Leonidio: Ci sono due strada da Leonidio a Kyparissi. Quella più lunga (97 km) è tramite una strada asfaltata, mentre quella più breve (64 km) è tramite una strada sterrata relativamente liscia, che non richiede necessariamente un 4 × 4. La strada asfaltata parte da Leonidio e passa per Kosmas-Geraki-Agios Dimitrios-Kremasti-Lampokampos-Harakas-Kyparissi. La strada sterrata invece passa per Poulithra-Peleta-Harakas-Kyparissi. Una strada costiera che collega Leonidio a Kyparissi (30-35km) è attualmente in costruzione e secondo le ultime stime sarà completata nei primi mesi del 2016.

Per arrivare nella falesia di Kastraki:
recarsi nella parte centrale del paese (chiamato Paralia), sul lato SE di Kyparissi. Sulla destra, mentre andate in direzione spiaggia, vedrete la chiesa e il cimitero. Parcheggiate vicino alla chiesa o dall'altra parte della strada (sul terreno con alberi di ulivo utilizzato come parcheggio, con un cartello). Attraversate il piccolo ponte che conduce all'ingresso del cimitero e seguite le mura del cimitero verso destra. Vedrete l’evidente sentiero, segnato con bollini rossi, che in 5 minuti conduce alla falesia.

LOGISTICA

Ci sono alloggi per tutte le tasche a Kyparissi; seguite i link qui sotto. Ci sono anche almeno due negozi e molte ottime taverne / ristoranti. Buono a sapersi: Kyparissi non ha né una banca, né un bancomat, né un distributore di benzina. Arrivate preparati! Se venite in macchina da Atene, fate benzina a Sparta o nel villaggio di Agios Dimitrios. Se arrivate invece da Leonidio, è possibile fare benzina e prendere i contanti lì.

NOTE

Kyparissi Climbing Festival (ottobre 2-4, 2015)
Per presentare lo splendido paese di Kyparissi è stato organizzato un piccolo festival nel primo fine settimana di ottobre (2 - 4 ottobre 2015). L'evento sarà organizzato dal Comune locale, con il supporto di The North Face, Vertical Life, e Zlagboard. Ospite d'eccezione del festival sarà Angy Eiter, la quattro volte campionessa del mondo d’arrampicata sportiva con tre 9a al suo attivo. Angy e il suo compagno Bernie Ruech conoscono bene Kyparissi e Leonidio, ed hanno già investito molto tempo ad aprire nuove vie in queste due zone. Il festival prevede una maratona di arrampicata durante il giorno di sabato 3 ottobre; musica dal vivo e una cerimonia di premiazione sabato sera, e arrampicata tutta la domenica.

LINKS
kyparissi.com
kyfanta.com
avrahotel-kiparissi.gr
myrtoo.com
cavokortia.gr
mouragio-kiparissi.gr
atalantiapartments.gr
helioti.gr
ploesrooms.gr
alkyoni-kyparissi.gr

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Greece Sport Climbing: The Best Of
di Aris Theodoropoulos
Comprende le seguenti zone e falesie:
Thessaly: Meteora; Pyli Little Gorge; Mouzaki; Almyros
Atene (Grecia centrale): Mavrosouvala; Hasia Cave; Acharneis; Mikri Varasova/Epos Filis; Sesi; Vrachokipos; Lelaki; Chaos
Patras (Grecia occidentale): Alepochori; Chatzouri; Kleisoura; Varasova
Peloponnese ( Grecia meridionale): Nafplio; Leonidio; Kyparissi; Zobolo; Lagada; Nedousa
Isole del Mar Egeo: Symi; Anafi; Creta (le falesie: Voulismeno Aloni, Plakias e Tersanas Cave)

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Kastraki - Kyparissi"

Nessun commento per la falesia Kastraki - Kyparissi

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

DIFFICOLTÀ

5a - 7a

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

SO

LINK

www.climbgreece.com

NUMERO VIE

26

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Peloponneso
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria