Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowNifada Leonidio

Nifada Leonidio

Scheda a cura di: Angela Eiter, Bernie Ruech
Stato: Grecia, Regione: Peloponneso, Località: Kosmas, Leonidio

Difficile nuova falesia sviluppata da Angela Eiter e Bernie Ruech. Racconta la Eiter "A differenza dei nostri soliti viaggi d'arrampicata, a febbraio con Bernie siamo partiti non per ripetere delle vie, ma con l’intento di chiodare una nuova falesia a Kosmas vicino a Leonidio. Durante quel viaggio però abbiamo incontrato delle difficoltà a causa del brutto tempo, e siamo stati costretti a tornare a maggio.

Tutto il viaggio è stato qualcosa di speciale, in particolare l’inizio, quando abbiamo cercato un modo di raggiungere la falesia per la prima volta. Era inverno, abbiamo camminato nella neve e sul ghiaccio, mentre in primavera abbiamo dovuto camminare con attenzione per evitare di calpestare i serpenti nascosti nei cespugli. In effetti ne ho quasi calpestato uno, per fortuna però l’ho visto appena in tempo! Quando siamo arrivati ​​in falesia abbiamo osservato le linee più belle che ci sembravano fattibili, poi abbiamo iniziato i lavori. Bernie aveva già spittato delle vie in passato, mentre io ero felice all'idea di piantare degli spit per la prima volta e creare delle nuove vie da zero.

E‘ stato bello ed emozionante fare i primi passi sulle nostre nuove vie. Abbiamo cercato di rispettare il ritmo naturale della roccia, provando prima tutti i suoi singoli movimenti. Ci ha sorpreso il fatto d’essere riusciti a completare le nostre 14 vie abbastanza in fretta: entrambi abbiamo aperto sette vie ciascuno. Lo stile d’arrampicata, molto vario tra una via e l’altra, mi ha spinta a salire in rotpunkt tutte le vie della falesia.

"Donkey Kong" rimarrà sempre impressa nella nostra memoria: dopo aver spittato il tetto di 20m, Bernie era totalmente esausto ed è stato un onore fare la prima salita di questa bellissima linea che Bernie ha dedicato a me.

È stato un privilegio dare ad ogni via un nome speciale. Ad esempio, la via "In memo Martino" e il suo prolungamento "CAC" ci ricordano i nostri amici che hanno combattuto e stanno combattendo contro il cancro. Inoltre, la via "Baum des Lebens" - l’albero della vita - prende il nome dalla grossa canna iniziale che nella parte alta si ramifica così tanto da sembrare un albero. Questa è attualmente la linea più difficile della falesia e sono riuscita a liberarla dopo una dura battaglia. Con questi nomi e con quelli che si sono rivelate essere delle vie piuttosto difficili abbiamo completato la nostra falesia "Nifada".

ACCESSO

Da Elona prendere la strada per Kosmas, parcheggiare al 3° tornante. Proseguire a piedi, seguendo i segni rossi per raggiungere la falesia in circa 20 minuti.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Greece Sport Climbing: The Best Of by Aris Theodoropoulos

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Nifada Leonidio "

Nessun commento per la falesia Nifada Leonidio

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera e autunno. La falesia è situata a circa 800 metri sopra il livello del mare e si possono trovare buone condizioni anche in estate. In inverno fa molto freddo e la maggior parte delle vie sono bagnate.

DIFFICOLTÀ

7a - 8c+

TIPO ROCCIA

Calcare

LINK

www.angelaeiter.com

NUMERO VIE

14

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Peloponneso
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria