Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowSan Lorenzo di Soave

San Lorenzo di Soave

Scheda a cura di: Mario Brighente
Stato: Italia, Regione: Veneto (Verona)

La falesia di San Lorenzo è situata all’interno di un piccolo anfiteatro roccioso, in quello che un tempo altro non era che una cava per l’estrazione di calcare destinato all’industria. I calcari che costituiscono le sue pareti risalgono a un periodo di tempo chiamato Terziario che va da 1,7 a 66 milioni di anni fa e, più in particolare, nell’arco di tempo compreso tra i 55 e i 35 milioni di anni fa (Eocene-Oligocene).

In particolare la roccia che costituisce falesia di San Lorenzo è ricca di particolari organismi dotati di un guscio calcareo discoidale, simile per forma e dimensione ad una moneta (una curiosità: alla loro presenza e soprattutto alla loro forma si deve il toponimo locale di “Piazza scheetti”, dalla parola dialettale”scheo” cioè soldo, moneta, lontana solo poche centinaia di metri dalla falesia).

Le vie di arrampicata che presentano prese nette e pungenti (i gusci delle conchiglie) richiedono a chi le arrampica una buona dose di forza nelle dita ed equilibrio, mentre quelle che si caratterizzano per la presenza di appigli arrotondati e scivolosi (per l’abbondante presenza di argille e marne) necessitano di un alto livello di forza nelle braccia.

ACCESSO

Dall'uscita autostradale A4 Soave-San Bonifacio seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone, raggiunta una rotonda in prossimità di un cavalcavia sull'autostrada (Loc. Montetondo) prendere la seconda uscita e dirigersi verso l'abitato di Soave. Poche centinaia di metri prima di raggiungere le mura di Piazza Cavalli, in prossimità di un Autovelox, imboccare una vietta che sale sulla destra (Via Cortese). Parcheggiata l'auto dirigersi in direzione nord fino a prendere una stradina cementata che porta in mezzo ai vigneti, al termine di questa seguire un sentiero che si addentra in un bosco di cipressi, al primo bivio prendere una traccia sulla destra che conduce direttamente nella conca della ex cava in prossimità del settore dei Tetti.

ARRAMPICATA

1- I tetti. 12 vie dal 5a al 6b
2- Placche nere. 18 vie dal 5b al 7b
3- Ferrata, Traverso, Conca. 13 vie dal 4a al 6a
4- Placche solari. 17 vie dal 5a al 6c
5- Caffè express. 6 vie dal 6a al 7b

NOTE

Si sconsiglia vivamente di parcheggiare a ridosso del bosco e del vigneto, dove finisce la strada cementata: le auto lì non sono gradite dai proprietari dei fondi vicini. È invece possibile parcheggiare davanti al cancello della casa rurale, ma non nel periodo di vendemmia. I parcheggi a valle sono comunque ampiamente sufficienti. In primavera ed estate è consigliato arrampicare coperti di indumenti leggeri o portando con sé prodotti contro le punture di zanzara, che abbondano. Dopo lunghe piogge è possibile trovare del fango alla base specialmente delle Placche Solari.

Palestra di arrampicata indoor

King Rock - A Verona il centro di arrampicata indoor più grande d'talia, con più di 180 vie fino a 14m di altezza, una sala boulder con oltre 300 boulder tracciati, un bar e molto di più ancora.
Vai alla scheda

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

La guida è ad offerta libera presso la sede CAI di S. Bonifacio o la palestra del GAS di Arzignano.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "San Lorenzo di Soave"

Nessun commento per la falesia San Lorenzo di Soave

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

DIFFICOLTÀ

4a - 7b

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

N, S, E, O

NUMERO VIE

66

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Veneto
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria