Erik Massih
1 / 7
Nicolas Favresse sulla sua via The recovery drink sulla Profile wall a Jossingfjord, Norvegia.
Jean-Louis Wertz
Bellezza
Settori
Link
Tipo roccia
Norite
Esposizione
SE
Corda
80m


Jøssingfjord, situata sulla costa nel sud della regione Rogaland, è già da molti anni una meta importante per l'arrampicata. Negli anni '80 un gruppo inglese, tra cui c'era il fortissimo Pat Littlejohn, ha visitato l'area e i climbers hanno aperto una serie di vie in ottimo stile. Nella rivista britannica Mountain è stato pubblicato: "Nella zona intorno a Egersund e Jøssingfjord arrampicatori di Oslo hanno salito diverse bellissime ed eccellenti fessure, paragonabili a quelli di Yosemite. Ad oggi, la vie sono principalmente di grado 6+ a 7+ (gradi scandinavi), ma in un'area così vasta, questo è solo l'inizio... Essa può essere paragonata a Joshua Tree e Tuolumne Meadows, con migliaia di cupole di roccia di varie forme e dimensioni, con ottime potenzialità. Quando splende il sole."

Uno dei fiori all'occhiello è la falesia Profilveggen, anche conosciuta come The Profile Wall. Questa enorme parete di granito strapiombante raggiunge un'altezza di 120m ed è piena di fessure che non aspettano altro che essere salite in libera. Attualmente la maggior parte delle vie sono state salite con l'uso dell'artificiale, mentre splendide vie in libera includono Fire Fox, liberata nel 1998 da Leo Houlding e Neil Gresham e grado scandinavo 8/8+ (7c), Flying Vikings 9- (8b) di Daniel Jung , Recovery drink di Nicolas Favresse e Ronny Medelsvensson 9 (8b), liberata nel 2014 da Crister Jansson e Erik Massih. Tutte le vie salite in libera finora sono davvero speciali.

Accesso

Jøssingfjord è situata sulla costa, circa 100 km a sud (e quindi a 2 ore di macchina) da Stavanger nel SO della Norvegia. Da Oslo dista circa 450 km (7 ore di macchina!).

Logistica

Le città più vicine sono Flekkefjord o Soknadal. Profilveggen si trova a Jøssingfjord e si può parcheggiare e campeggiare gratuitamente al fiordo e raggiungere la falesia a piedi. In alternativa ci sono campeggi a Soknadal. Nel fiordo si possono pescare ottimi sgombri e merluzzi.

Periodo

Aprile fino ad ottobre

Note

La valle offre un sacco di fessure di media difficoltà, ma attualmente ci sono poche informazioni. Vale la pena notare che la zona tra Egersund e Flekkefjord ha così tanta roccia da non crederci, e che finora è stato fatto davvero molto poco. L'intera regione del Rogaland offre moltissime opportunità per l'arrampicata, dal boulder alle big wall (Kjerag). C'è anche la possibilità di fare dell'eccellente arrampicata sportiva a Helleren, con vie tra il 6c e l'8b+, la maggior parte delle quali sono dal 7c in su.




Settori

Profilveggen
Vie scelte
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 Fire Fox 8/8+ (7c)
FFA: Leo Houlding, Neil Gresham, 1998
2 Recovery drink ?
FFA: Nicolas Favresse, 2013
3 Flying Vikings 9- (8b)
FFA: Daniel Jung, 2013
4 Ronny Medelsvensson 9 (8b)
FFA: Crister Jansson, Erik Massih 2014





Commenti

Info

Devi riempire tutti i campi

Grazie per aver aggiunto un commento!
Sarà visibile non appena sarà stato approvato dalla redazione.

Codice di verifica errato


Ancora nessun commento...
Bellezza
Settori
Link
Tipo roccia
Norite
Esposizione
SE
Corda
80m


Posizione



News correlate