Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCalamancina

Calamancina

Scheda a cura di: Vertical-Life.info
Stato: Italia, Regione: Sicilia, Località: San Vito lo Capo (Trapani)

A San Vito lo Capo una falesia da non perdere assolutamente è quella di Calamancina per gli amanti della tecnica e dell'arrampicata sul mare. Prende il suo nome dalla baia su cui si affaccia. È suddivisa in 4 settori ed è una delle falesie più amate della scogliera di Salinella, particolarmente iI settore D (Grotta) dove tra le molte vie ci sono anche delle classiche come “Chr.Is.To” (8a) e “Banana Biologica” (7a+) su roccia rossa e bianca di singolare bellezza. La falesia è molto tranquilla e si adatta sia ai principianti che ad arrampicatori più esperti, ma anche alle famiglie.

ACCESSO

Dal centro di San Vito proseguire dapprima in direzione porto, poi svoltare in Via Calamancina. Oltrepassare il cimitero e seguire la discesa. Circa 200 metri dopo il cimitero in una curva verso sinistra imboccare una stradina sterrata verso destra. Proseguire per non piú di 20 metri e scendere verso il mare passando tra i muretti di sassi per poi svoltare a sinistra e proseguire verso il mare. Il primo parcheggio si trova davanti alla prima imponente parete di roccia. La strada è molto sassosa e non adatta ad ogni tipo di macchina, quindi prestare attenzione per raggiungere il secondo parcheggio. Quest’ultimo si trova proprio di fronte alla falesia vicino ad una piccola baia.

Accesso: Di fronte al secondo parcheggio nella baia si trova il settore C. I settori A e B si trovano a sinistra della baia. Il settore D (Grotta) si trova invece a destra del settore C.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Sportclimbing in Sicily – San Vito lo Capo Sicilia – Sizilien
(tedesco, italiano e inglese), Vertical-Life.info, 2013

“Sportclimbing in Sicily – San Vito lo Capo” è il titolo che promette un’arrampicata con un retrogusto mediterraneo. Le falesie di marmo e calcare con stupende concrezioni si trovano direttamente sul mare, vicino al paesino di San Vito lo Capo nella parte nord-occidentale della regione siciliana. Il clima meridionale rende possibile l’arrampicata durante quasi tutto l’anno e trasforma questa piccola località in un vero e proprio paradiso per gli arrampicatori. Soltanto nei mesi estivi si prediligerà un bel bagno fresco all’arrampicata. La nuovissima guida con 25 falesie introno a San Vito è stato realizzato da Vertical-Life. La casa editrice prosegue con il suo nuovo formato di guide per l’arrampicata. Disegni delle vie direttamente su foto a colori, chiari ed espliciti, grafica ricca di informazioni e belle fotografie su 192 pagine che regalano un’irrefrenabile voglia di una vacanza a San Vito lo Capo.

Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da Google Play oppure da iTunes.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Calamancina"

Nessun commento per la falesia Calamancina

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Il periodo migliore per arrampicare a San Vito va da Ottobre fino ad Aprile, infatti le falesie hanno le esposizioni più svariate, in modo tale che si possa arrampicare all'ombra o al sole, a seconda del periodo in cui ci si trova li.

DIFFICOLTÀ

4a - 8a+

TIPO ROCCIA

Calcare

LINK

guide.vertical-life.info

NUMERO VIE

60

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Sicilia
EXPO / Prodotti
Grivel # A&D
A&D
Kong # Mouse
Mouse
Wild Climb # iMust Lacci
iMust Lacci
Arc'teryx # R·300 Uomo
R·300 Uomo
S.C.A.R.P.A. # Ignite
Ignite
Marmot # Rockstar Pant
Rockstar Pant
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara