Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowStilo - Grotta

Stilo - Grotta

Scheda a cura di: Rosario Cammara
Stato: Italia, Regione: Calabria, Località: Stilo (Reggio Calabria)

La lunga parete del Monte Consolino, ancha chiamata Stilo, è stata chiodata da un gruppo di arrampicatori locali, romani, pugliesi, ecc, tra i primi Luigi Filocamo e Bruno Vitale. Grazie ai fix messi a disposizione da Luigi Filocamo ho chiodato il settore Grotta, una falesia strapiombante a canne e gocce da considerare come una delle più belle di questo genere non soltanto per la Calabria, ma per tutto il Sud d'Italia. Sviluppata inizialmente da Max Faletti e Riccardo Quaranta, è esposta a Est e quindi prende il sole la mattina fino alle 14:00. Visto lo strapiombo, si scala anche con la pioggia, ma se piove costantemente le canne si bagnano velocemente. Fortunatamente si asciugano altrettanto velocemente!

ACCESSO

Percorrendo l'autostrada A3 ci sono due modi: per chi viene da nord uscire a Lamezia Terme, percorrere la SS280, raggiungere Catanzaro quindi imboccare la SS106 in direzione Reggio Calabria, all'altezza di Monasterace seguire le indicazioni per Stilo. Per chi viene da sud, uscire a Rosarno, percorrere la S.G.C. Jonio-Tirreno fino a raggiungere la SS106, percorrerla in direzione Catanzaro, raggiungere Monasterace quindi seguire le indicazioni per Stilo.

Da Stilo seguire le indicazioni per il cimitero, poi a destra dell'entrata del cimitero prendere una ripida strada acciottolata e sterrata (se è chiusa alle auto, lasciare l'auto nel parcheggio del cimitero e proseguire a piedi) che sale con alcuni tornanti in direzione del castello normanno. Parcheggiate l'auto in corrispondenza del quinto tornante (verso destra) dove si ha a disposizione 4/5 posti auto. Da qui un sentierino in leggera discesa e che costeggia la falesia porta al settore Grotta 5 minuti.

Se si sale a piedi dal cimitero si può tagliare nel bosco con comodo sentiero (superato il terzo tornante, dopo circa 150m, un evidente sentiero in salita fiancheggiato da un muro in pietra porta al settore Gaia in 10 min). Per gli altri settori proseguire per tracce in direzione della grande parete e quindi costeggiare la parete.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Stilo - Grotta"

Nessun commento per la falesia Stilo - Grotta

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

CORDA

80m

DIFFICOLTÀ

6b - 8b

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

SE

NUMERO VIE

22

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Calabria
EXPO / Prodotti
S.C.A.R.P.A. # Ignite
Ignite
Climbing Technology # Nuptse EVO
Nuptse EVO
Grivel # A&D
A&D
Ferrino # Triolet 48+5
Triolet 48+5
Grivel # GQ Beta Ghost
GQ Beta Ghost
Wild Climb # iMust Lacci
iMust Lacci
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara