Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowTerminal - Albenga

Terminal - Albenga

Scheda a cura di: Marco Balda
Stato: Italia, Regione: Liguria, Località: Albenga (Savona)

Esposta a sud-est, la falesia Terminal offre oltre cento vie per un'arrampicata di continuità su muri verticali e leggermente strapiombanti, per un livello medio di 6C. Sono presenti anche tiri facili di 5c-6b, che alcuni 8a.
La falesia e' composta da tre settori, rispettivamente da sinistra a destra (guardando la parete):

- Terminal Reloaded: Falesia chiodata nel 2002-2003 e completamente revisionata nel 2013 dall'associazione RocPennavaire. In particolare sono stati controllati e consolidati tutti gli 800 fittoni della falesia, cambiati quelli non idonei, rivisto soste, tagliata vegetazione in parete e alla base.

- Settore Pukli: Attrezzato da Marco e Sabina Pukli nel 2005, che, come sempre, ringraziamo per il loro lavoro e per la loro disponibilità.

- Settore Casa dei Nonni: Nuovo settore chiodato nel 2013 dall'associazione grazie al finanziamento dell'Agriturismo Casa dei Nonni a cui è dedicato. Posto all’estrema destra leggermente rialzato, è caratterizzato da vie su roccia rossa strapiombante, che rimane asciutta anche nelle giornate di pioggia.

ACCESSO

Dall'autostrada dei fiori Genova-Ventimiglia (A10) uscire allo svincolo di Albenga e seguire la strada statale n. 582 di Garessio fino a Martinetto. Svoltare quindi a sinistra (strada provinciale n. 14) entrando nella Val Pennavaire. Dal bivio di Martinetto si prosegue per 4,5 KM verso Castelbianco. Nei pressi di un’ampia curva verso destra si nota sopra la strada la larga bastionata grigio rossa del Terminal. Si parcheggia un centinaio di metri dopo l’agriturismo Ferruccio, facendo attenzione a non occupare la sede stradale o i parcheggi privati. Alcuni posti auto si trovano in uno slargo posto sulla destra della sede stradale subito dopo un ruscello, nei pressi di un gruppo di case. A questo punto si torna leggermente indietro in corrispondenza dell'ampia curva sopra citata dove inizia sulla sinistra un piccolo sentiero in salita. Questo attraversa a mezzacosta e supera una cresta accennata portandosi sotto la struttura. Prestare attenzione ad una deviazione che parte sulla sinistra e che con percorso più ripido sale alla base della parete. 10 minuti dal parcheggio

NOTE

Arrampicata 2.0 in Val Pennavaire - Albenga- Marco Balda presenta l'arrampicata in Val Pennavaire (Liguria), conosciuta comunemente come Albenga. Con 1300 vie e 41 falesie è una delle aree tra le più popolari per l'arrampicata sportiva.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

La piccola guida con tutti i tiri del Terminal e del Granaio (la falesia adiacente) è disponibile al Bar Neva di Cisano. Oltrefinale #2 non è aggiornata.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Terminal - Albenga"

Nessun commento per la falesia Terminal - Albenga

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

DIFFICOLTÀ

5a - 8a

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Sud-est

LINK

rocpennavaire.it

NUMERO VIE

84

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Liguria
EXPO / Prodotti
Arcteryx # FL-355 Harness Women’s
FL-355-Harness-W-Green-Orchid
AKU # Rock Lite II GTX
12981p
Grivel # A&D
A&D
Ortovox # Ortovox 3+
ortovoxs1
Wild Climb # iMust Lacci
imust
Climbing Technology # Magic Pack
magic
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Combinazione Temporale + Arco + Fantabosco
    Solo per precisare e per dovere storico: la fessura data com ...
    2015-08-06 / Marco Blatto
  • Gente di Mare
    Via bella e impegnativa. Concordo con i commenti precedenti. ...
    2015-08-03 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Via Africa
    Via bellissima su roccia ottima. molto psicologica poichè d ...
    2015-07-20 / luca genio
  • Via Cassin
    Stupenda salita, Cassin e Ratti sono stati due folli a salir ...
    2015-07-15 / seba dezu