Vertical-Life.info
Bellezza
Settori
Difficoltà
5a - 8a
Numero vie
43
Tipo roccia
Dolomia
Esposizione
Ovest


Sono molte le falesie per l'arrampicata sportiva che offrono le Dolomiti, ed oltre ad una bella arrampicata offrono spesso un panorama mozzafiato sulle vallate e sui picchi circostanti. Una di queste falesie è proprio Salares, una bastionata di dolomia prevalentemente gialla che si vede sulla sinistra salendo dalla Val Badia verso il passo Valparola. Una perla autunnale nel cuore delle Dolomiti che è stata scoperta pochi anni fa dall’instancabile Armin Craffonara.

Questa falesia offre vie che richiedono un alta resistenza. Leggermente strapiombanti fino a molto strapiombanti, alcune linee arrivano fino a 40 metri. La maggior parte delle vie superano il settimo grado della scala francese, da non perdere il 7b di “Zinnentraining”. Con condizioni favorevoli si può scalare ancora ad autunno inoltrato in quanto la parete è esposta ad ovest e si trova ad oltre 2000 metri di quota, prende quindi il sole dal primo pomeriggio in poi. Nel tardo pomeriggio, quando il sole scende, la parete comincia a colorarsi di quel rosso che solo le Dolomiti possono regalare. Imperdibile.
Accesso
Dalla Val Pusteria entrare in Val Badia e proseguire fino a La Villa (La Ila). Da qui svoltare a sinistra in direzione San Cassiano / Passo Valparola. Si oltrepassa l’Armentarola e si continua su per la strada verso il passo appunto. Poco prima di arrivare in cima al passo c’è un tornante verso destra (l’ultimo tornante), da dove parte una vecchia strada militare. Parcheggiare qui la macchina.
Da Cortina d’Ampezzo salire verso il passo Falzarego, proseguire oltre fino al passo Valparola. Scendere poi in direzione San Cassiano / Val Badia fino al primo tornante. Parcheggiare la macchina sulla destra, dove c’è una vecchia strada militare.

Accesso: Dal parcheggio si segue la vecchia strada militare per alcune centinaia di metri. Ad un certo punto parte un sentiero sulla destra (20 a / Rifugio Scotoni), il quale porta ai piedi della falesia. 20 minuti. Periodo
Aprile - Novembre Bibliografia
Sportclimbing in the Dolomites, Dolomiten – Dolomiti
54 falesie in Dolomiti, in tre lingue (tedesco, italiano e inglese), Vertical-Life.info, 2013

Sportclimbing in the Dolomites, Dolomiten – Dolomiti
English, German, Italian.
by Vertical-Life.info


Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da Google Play




Settori

Salares
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 Thriller 7b+
2 Zinnentraining 7b
3 Mega Bastun 7b+
4 Supermegabastun 8a
5 Disinbalsamation 7c





Commenti

Info

Devi riempire tutti i campi

Grazie per aver aggiunto un commento!
Sarà visibile non appena sarà stato approvato dalla redazione.

Codice di verifica errato


Ancora nessun commento...
Bellezza
Settori
Difficoltà
5a - 8a
Numero vie
43
Tipo roccia
Dolomia
Esposizione
Ovest


Falesie nella stessa regione


News correlate