arrowRock arrowFalesia arrowCapo Palinuro - Spiaggia Della Molpa

Capo Palinuro - Spiaggia Della Molpa

Scheda a cura di: Oreste Bottiglieri
Stato: Italia, Regione: Campania, Località: Palinuro (Salerno)

Il Parco del Cilento e del Vallo di Diano, situato a Sud di Salerno, nell’area più meridionale della Campania, è ricco di potenzialità ancora inespresse per l’arrampicata e per le attività legate all’outdoor. La spiaggia della Molpa rappresenta attualmente la falesia attrezzata più suggestiva di questo territorio.

Negli anni ’80 Andrea Savonitto, Alessandro Gogna e Giuseppe Miotti aprirono delle vie tradizionali nei pressi dell’arco naturale di Palinuro (all’estrema destra della scogliera di Molpa), alla Punta di Cala Fetente e alla Punta Spartivento. Qualche anno più tardi Beppe Dallona e amici chiodarono una manciata di tiri a spit e piastrine artigianali sul lato sinistro della scogliera di Molpa, a ridosso dell’omonima spiaggia.

Recentemente, per mano del sottoscritto, coadiuvato da Biagio Orovecchia, Amedeo Polito ed Enrico Positano, e grazie al sostegno delle associazioni Eso Es Palinuro, Climbing House e dei Ragni di Lecco, sono nate una quarantina di vie sportive sulla spiaggia della Molpa e si sono ripristinati i vecchi tiri.

Fortunatamente durante la richiodatura non abbiamo riscontrato nessun fenomeno di corrosione preoccupante sugli ancoraggi e sulle soste inox 304 che abbiamo infisso circa 8 anni fa, abbiamo comunque integrato o sostituito. Le vie aperte prima del 2005 sono state completamente richiodate con inox 304 e 316.

Ai fini della sicurezza, trovandoci a scalare in ambiente marino, cerchiamo di controllare periodicamente l’attrezzatura sulle vie ma tutto questo comporta ovviamente notevoli sforzi e sacrifici in termini economici e lavorativi. E’ quindi risultato fondamentale l’aiuto delle strutture ricettive di Palinuro e dei numerosi sponsor tecnici che appoggiano le iniziative di valorizzazione delle falesie campane, in particolare: Petzl, E9, Ferrino, Versante Sud, Berner, Salewa, Climbing Technology, Duegisport, Ukupacha.

ACCESSO

Provenendo da Nord, si esce a Battipaglia dall’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, si mantiene la sinistra verso Paestum, Agropoli, Vallo della Lucania, ecc. Si prosegue dritto fino alla nuova uscita di Poderia.

Provenendo da Sud, si esce a PADULA – BUONABITACOLO dalla A3 Salerno-Reggio Calabria, si imbocca la nuova superstrada in direzione Sapri, poi si prende la strada a scorrimento veloce verso Celle di Bulgheria, Palinuro, ecc. e si esce a Poderia.

Uscendo a Poderia, al primo incrocio si svolta a sinistra e si seguono le segnaletiche per Palinuro imboccando la SS Mingardina. Al termine di questa, all’incrocio si svolta a destra prendendo la statale 562 che collega Marina di Camerota con Palinuro. Dalla statale, si supera l’area di servizio e dopo un paio di Km. si svolta a sinistra all’altezza di una curva e di una piccola rotatoria (di fronte al ristorante “Da Lino”) e subito a destra (cartello “Ruderi Castello di Molpa”) in leggera salita. Dopo poche decine di metri si prende a sinistra e si prosegue dritto sulla strada sterrata principale (mantenendo la sinistra) che conduce fino ad un cancello. Si parcheggia nel piccolo slargo adiacente.

Dal parcheggio, si supera il cancello e si continua a piedi sulla strada sterrata fino al termine di essa. Si prosegue sul sentiero che inizialmente costeggia il fiume verso il mare e, dopo cinquanta metri, sale per qualche decina di metri a sinistra, passando alle spalle dei ruderi del Castello di Molpa e scavalcando la cresta che divide le due spiagge. Giunti sulla spiaggia si è in breve alla base della falesia. Tempo medio di percorrenza

LOGISTICA

Pizzeria da Lino Via Piana, 2 - Palinuro tel 347 1835193
Ristorante Core a Core Via Piano Faracchio – Palinuro tel 0974 931691

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Tutte le info dettagliate sulle falesie del Cilento e della Campania si possono trovare sulla guida Malopasso di O.Bottiglieri (Versante Sud) e richiedere gli aggiornamenti direttamente all’autore all’indirizzo oreste.bottiglieri@gmail.com

COMMENTI per la falesia "Capo Palinuro - Spiaggia Della Molpa"