Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowSagres Corgas

Sagres Corgas

Scheda a cura di: Leopolda Faria
Stato: Portogallo, Regione: Algarve, Località: Sagres (Iberia)

Un'insieme di elementi rendono l'arrampicata a Sagres davvero unica e speciale: la bellezza di una costa scolpita dal vento e dalle onde dell'oceano Atlantico; il suggestivo faro di Capo di San Vicente a delimitare il punto più a sud del Portogallo; le bellissime spiagge di Martinhal, nota in particolare tra i surfisti, o Ingrina, Zavial, Salema e Bordeira; i prati verdissimi inseriti tra i promontori rocciosi. Tutto questo contesto rende ancora più suggestiva la falesia di Corgas, caratterizzata da una dozzina di settori proprio attorno a Sagres, una falesia con un gran potenziale tutto ancora da scoprire!

Dopo questa introduzione è chiaro come le distrazioni dall'arrampicata siano molteplici: nelle giornate più calde è difficile resistere ad una nuotata nella spiaggia di Beliche, dove i climbers più fanatici possono scaldarsi le dita prima della sessione pomeridiana in falesia, oppure, per chi è attratto dalle onde perfette, si può noleggiare (per soli 20 euro al giorno), una tavola da surf ed una muta al negozio Natura a Sagres.

L'Algarve è famoso per la vita notturna ed i bar sono sempre in piena attività. Il divertimento è garantito soprattutto nei weekend quando Sagres si riempie di gente. Potrete tranquillamente decidere, mentre vi gustate una Morangoska fresca o delle fantastiche frittelle dolci, che vie affrontare il giorno successivo dando uno sguardo alla guida nel bar dei climbers Dromedario.

ACCESSO

Sagres è situata sulla punta sud-occidentale della penisola iberica. Il modo più rapido ed economico per raggiungere questa zona è di entrare in Portogallo da sud. Da Siviglia, seguire sempre la A49 verso ovest, proseguire sulla A22 e, infine, in Portogallo, prendere la N125 in direzione Sagres. Se non siete di fretta, evitate le autostrade portoghesi in quanto questi sono tutte piuttosto costose. Per raggiungere la falesia di Corgas, parcheggiate a circa 400 metri dal faro e poi continuate a piedi verso sud fino a quando vedrete due anelli sulla vostra sinistra, calatevi su questi. Per lasciare la falesia a fine giornata è sufficiente attraversare usando la corda a sinistra.

LOGISTICA

Alloggio
Ci sono alcuni alberghi, appartamenti ed un campeggio. Un'altra alternativa sono le camere in affitto, non troppo care perfino in agosto. E’ vietato il campeggio libero al di fuori delle zone destinate.

Cibo
Merita sicuramente una visita il ristorante "Tasca do Careca", a poco più di 9 km da Sagres, nella città di Vila de Bispo. Godetevi i calamari ripieni, un piatto tipico della zona, ed anche l'ottima carne, se vi piace. I piatti sono abbondanti, spesso una portata è più che sufficiente per due bocche molto affamate. Per chi preferisce il cibo internazionale, Pizza Pazza offre la migliore pizza della zona: sedetevi all’aperto nel piccolo villaggio di Pedralva e gustate la pizza preparata con verdure fresche. Questo è il luogo di ritrovo ideale per chiacchierare davanti ad una birra fresca in attesa che il cibo venga servito. Lentamente, proprio come tutto il resto qui…

Shopping
A Sagres ci sono due supermercati aperti 7 giorni alla settimana durante tutto l'anno.

Acqua
E' difficile trovare acqua a Sagres. In passato c’era una fontana, ma anni fa questa ha smesso di funzionare. Ci sono solo due alternative: comprate acqua in bottiglia o chiedete di riempire le bottiglie d'acqua al bar o nelle stazioni di servizio.

NOTE

Zone da visitare
Ci sono alcuni luoghi storici da visitare come la fortezza di Sagres o Forte do Beliche. Capo São Vicente ospita il famoso faro, situato proprio alla fine di questa grande penisola. Le spiagge sono un’altra attrazione importante, in particolare la bella spiaggia Beliche, riparata dal vento, vicino a Sagres. Alcune delle spiagge più belle e selvagge del Portogallo si trovano sulla costa occidentale tra Ponta Ruiva, Cordoama e Castelejo.

Vita notturna
Non perdetevi la vita notturna a Sagres in particolare il bar Dromedario e Agua Salgada.

Topos
Al bar "Dromedario" è possibile vedere tutte le vie di Sagres. Alcuni settori sono online su www.equipadores.blogspot.com

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Sagres Corgas"

Nessun commento per la falesia Sagres Corgas

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

DIFFICOLTÀ

6b+ - 9a

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

E

LINK

leopoldofaria.com

NUMERO VIE

23

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Algarve
EXPO / Prodotti
The North Face # Gore Foehn Jacket
Gore Foehn Jacket
Zamberlan # Tofane GT RR
Tofane GT RR
Ortovox # Ortovox 3+
Ortovox 3+
C.A.M.P. # Chameleon Dual Jacket
Chameleon Dual Jacket
S.C.A.R.P.A. # Zen Pro
Zen Pro
Lizard # Kross Terra 3S
Kross Terra 3S
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon