Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowSagres Corgas

Sagres Corgas

Scheda a cura di: Leopolda Faria
Stato: Portogallo, Regione: Algarve, Località: Sagres (Iberia)

Un'insieme di elementi rendono l'arrampicata a Sagres davvero unica e speciale: la bellezza di una costa scolpita dal vento e dalle onde dell'oceano Atlantico; il suggestivo faro di Capo di San Vicente a delimitare il punto più a sud del Portogallo; le bellissime spiagge di Martinhal, nota in particolare tra i surfisti, o Ingrina, Zavial, Salema e Bordeira; i prati verdissimi inseriti tra i promontori rocciosi. Tutto questo contesto rende ancora più suggestiva la falesia di Corgas, caratterizzata da una dozzina di settori proprio attorno a Sagres, una falesia con un gran potenziale tutto ancora da scoprire!

Dopo questa introduzione è chiaro come le distrazioni dall'arrampicata siano molteplici: nelle giornate più calde è difficile resistere ad una nuotata nella spiaggia di Beliche, dove i climbers più fanatici possono scaldarsi le dita prima della sessione pomeridiana in falesia, oppure, per chi è attratto dalle onde perfette, si può noleggiare (per soli 20 euro al giorno), una tavola da surf ed una muta al negozio Natura a Sagres.

L'Algarve è famoso per la vita notturna ed i bar sono sempre in piena attività. Il divertimento è garantito soprattutto nei weekend quando Sagres si riempie di gente. Potrete tranquillamente decidere, mentre vi gustate una Morangoska fresca o delle fantastiche frittelle dolci, che vie affrontare il giorno successivo dando uno sguardo alla guida nel bar dei climbers Dromedario.

ACCESSO

Sagres è situata sulla punta sud-occidentale della penisola iberica. Il modo più rapido ed economico per raggiungere questa zona è di entrare in Portogallo da sud. Da Siviglia, seguire sempre la A49 verso ovest, proseguire sulla A22 e, infine, in Portogallo, prendere la N125 in direzione Sagres. Se non siete di fretta, evitate le autostrade portoghesi in quanto questi sono tutte piuttosto costose. Per raggiungere la falesia di Corgas, parcheggiate a circa 400 metri dal faro e poi continuate a piedi verso sud fino a quando vedrete due anelli sulla vostra sinistra, calatevi su questi. Per lasciare la falesia a fine giornata è sufficiente attraversare usando la corda a sinistra.

LOGISTICA

Alloggio
Ci sono alcuni alberghi, appartamenti ed un campeggio. Un'altra alternativa sono le camere in affitto, non troppo care perfino in agosto. E’ vietato il campeggio libero al di fuori delle zone destinate.

Cibo
Merita sicuramente una visita il ristorante "Tasca do Careca", a poco più di 9 km da Sagres, nella città di Vila de Bispo. Godetevi i calamari ripieni, un piatto tipico della zona, ed anche l'ottima carne, se vi piace. I piatti sono abbondanti, spesso una portata è più che sufficiente per due bocche molto affamate. Per chi preferisce il cibo internazionale, Pizza Pazza offre la migliore pizza della zona: sedetevi all’aperto nel piccolo villaggio di Pedralva e gustate la pizza preparata con verdure fresche. Questo è il luogo di ritrovo ideale per chiacchierare davanti ad una birra fresca in attesa che il cibo venga servito. Lentamente, proprio come tutto il resto qui…

Shopping
A Sagres ci sono due supermercati aperti 7 giorni alla settimana durante tutto l'anno.

Acqua
E' difficile trovare acqua a Sagres. In passato c’era una fontana, ma anni fa questa ha smesso di funzionare. Ci sono solo due alternative: comprate acqua in bottiglia o chiedete di riempire le bottiglie d'acqua al bar o nelle stazioni di servizio.

NOTE

Zone da visitare
Ci sono alcuni luoghi storici da visitare come la fortezza di Sagres o Forte do Beliche. Capo São Vicente ospita il famoso faro, situato proprio alla fine di questa grande penisola. Le spiagge sono un’altra attrazione importante, in particolare la bella spiaggia Beliche, riparata dal vento, vicino a Sagres. Alcune delle spiagge più belle e selvagge del Portogallo si trovano sulla costa occidentale tra Ponta Ruiva, Cordoama e Castelejo.

Vita notturna
Non perdetevi la vita notturna a Sagres in particolare il bar Dromedario e Agua Salgada.

Topos
Al bar "Dromedario" è possibile vedere tutte le vie di Sagres. Alcuni settori sono online su www.equipadores.blogspot.com

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Sagres Corgas"

Nessun commento per la falesia Sagres Corgas

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

DIFFICOLTÀ

6b+ - 9a

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

E

LINK

leopoldofaria.com

NUMERO VIE

23

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Algarve
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria