Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowGrotta Caterina

Grotta Caterina

Scheda a cura di: Dino Sturman & Rocco Romano
Stato: Italia, Regione: Friuli Venezia Giulia, Località: Trieste (Trieste)

Sita sul Carso triestino, la grotta Caterina è una bella falesia composta da canne e tetti che offre arrampicata di forza e di tecnica di grande soddisfazione. Anche se un terreno d’eccezione per l’arrampicata sportiva, la grotta ha un passato a dir poco colorito: tempo addietro il luogo è stato un posto festaiolo ideale per fare griglie e fuochi al riparo dalla pioggia anche in pieno inverno, e anche se da alcuni anni questo è severamente vietato, purtroppo la grotta riporta parecchi ricordi come ad esempio il pavimento pieno di vetri (piccoli pezzi di bottiglie frantumati). Inoltre, negli anni 80 la grotta è stata luogo di palestra per le manovre speleo, mentre successivamente, visto l'enorme strapiombo, sono state chiodate alcune vie che servivano come allenamento per il dry tooling ma che purtroppo sono state rovinate in alcuni punti dalla picche.

E’ stato Marco Giuffrida a ricordarci che le linee, che una volta ci sembravano non scalabili, erano diventate bellissime e assieme a Rocco Romano, Dino Sturman e Lorenzo Slama sono state chiodate delle vie nuove. Inoltre, è stato pulito per bene il terreno ai piedi della falesia, con enorme fatica è stata eliminata l’edera e pulita dalla fuliggine anche il tetto della falesia, rendendo finalmente la grotta bella ed accessibile. Ad oggi le vie sono 15, tutte naturali e liberate fino all' 8c+ , compresa l’ultima dello sloveno Klemen Becan, mentre restano ancora due progetti da liberare. Vista però la friabilità della roccia e gli abbondanti scempi già esistenti, ci auspichiamo e vi preghiamo calorosamente che in questa grotta la pratica di dry tooling non venga più fatta!

ACCESSO

Da Venezia o da Trieste raggiungere l'abitato di Aurisina e proseguire in direzione stazione ferrovia. Passato un ospedale (pineta del Carso) girare a destra e proseguire, oltrepassando le rotaie del treno: circa 400 metri dopo trovate sulla destra un sentiero CAI che passa tra un paio di case. Parcheggiare nel piccolo spiazzo tra le ville a destra. Proseguire a piedi in salita, poco dopo sulla dx si nota la grotta (6 minuti). NB. Ci stanno soltanto 3 macchine, altrimenti parcheggiare in strada.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Grotta Caterina"

Nessun commento per la falesia Grotta Caterina

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

CORDA

Corda da 70m

TIPO ROCCIA

Calcare

NUMERO VIE

15

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Friuli Venezia Giulia
EXPO / Prodotti
Kong # Panic
Panic
Marmot # Tempo Jacket
Tempo Jacket
Zamberlan # Oak GT
Oak GT
Petzl # Luna
Luna
C.A.M.P. # Magic Jacket
Magic Jacket
Ortovox # Maglia Ortovox Merino Athletic
Maglia Ortovox Merino Athletic
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara