Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowPian Bernardo

Pian Bernardo

Scheda a cura di: Matteo Pino & Anna Gonzalez
Stato: Italia, Regione: Piemonte, Località: Trappa (Cuneo)

La falesia di Pian Bernardo a 1200 metri slm, appare evidente e misteriosa per chi percorre la Val Tanaro dal Piemonte verso la Liguria all’altezza dell’abitato di Trappa. Questa bellissima falesia ha interessato un gruppo di cebani negli anni 80 che ne hanno chiodato i primi itinerari ma è stata presto dimenticata dato l’accesso scomodo, la rarità degli appigli e il timore che molte linee incutono guardandole.

Solo una quindicina di anni più tardi Matteo Pino, Massimo Rocca e Severino Scassa hanno ripreso in mano la situazione chiodando nuovi itinerari che hanno reso questa falesia un vero terreno dell’alta difficoltà. L’ambiente selvaggio e i colori della pietra ne fanno un posto veramente suggestivo dove la scalata non lascia mai indifferenti.

ACCESSO

Dall’autostrada A6 TO/SV uscire al casello di Ceva dove si imbocca la Valle Tanaro, percorrerla fino all’abitato di Trappa dove si prendono le indicazioni per la borgata Pian Bernardo. Quest’ultima si raggiunge con una strada sterrata di circa 3km. E' necessaria una vettura che non abbia un assetto sportivo per via dei numerosi buchi presenti sulla strada. Non è necessario un fuori strada. Lasciate l'auto nei boschi o vicino alle ultime case. E’ vietato parcheggiare e campeggiare nel prato con il grosso castagno. Da quel prato imboccare la mulattiera che si inerpica in direzione della bastionata e dopo aver attraversato i primi prati, si vede un ometto sulla sinistra, attraversare il prato ed entrare nel bosco e proseguire per tracce. Per raggiungere il settore alto, dopo il primo tratto nel bosco tenere la destra e continuare su un sentiero più ripido con un tratto di corde fisse. Si arriva così alla base della parete, girare a destra proseguire per circa 200 metri dove si trova un passaggio per salire sulla cengia.

ARRAMPICATA

Vie totale: 86
6b: 2
6c: 2
7a: 7
7b: 11
7c: 14
8a: 24
8b: 18
8c: 2

NOTE

La guida è in vendita a Ormea presso il Bar Pasticceria Lanfranco Viale Cagna 52 (SS28) dove gli arrampicatori sono benvenuti e a Villa Tanaro Appartamenti per Vacanza / Bed & Breakfast che è possibile contattare anche per informazioni su meteo e condizioni attuali della falesia: villa.tanaro@alice.it (+39 331 598 5934) www.villatanaro.com

Nella zona si trovano numerose possibilità per arrampicare in tutti gli stili e in tutte le stagioni. La valle è anche ben conosciuta per le numerose passeggiate suggestive, raccolta dei funghi, mountain biking and pesca.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Andonno e Cuneese Falesie e vie moderne, Versante Sud (Severino Scassa, 2009).

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Pian Bernardo"

Nessun commento per la falesia Pian Bernardo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Maggio da Settembre

ALTEZZA

30m

DIFFICOLTÀ

6b - 8c

TIPO ROCCIA

Clacare

NUMERO VIE

86

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Piemonte
EXPO / Prodotti
adidas # Giacca Swift Cocona Hooded Fleece
Giacca Swift Cocona Hooded Fleece
Grivel # Beta Light Easy
Beta Light Easy
Ortovox # Ortovox 3+
Ortovox 3+
Salewa # Zaino Salewa Ascent 30
Zaino Salewa Ascent 30
Climbing Technology # Magma
Magma
Zamberlan # Oak GT
Oak GT
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo