Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowPollina Block

Pollina Block

Scheda a cura di: Cain Olsen, Guida Alpina
Stato: Italia, Regione: Sicilia, Località: Pollina (Palermo)

Siamo a Pollina, fiabesco paese medievale arroccato sulle montagne del Parco delle Madonie, provincia di Palermo, a 800 metri sul livello del mare. Dall'anfiteatro del paese e da quasi tutti i settori dei blocchi, c'è una vista spettacolare su Cefalù, Finale e le Isole Eolie. Massimo Faletti, Guida Alpina di Trento e scopritore del boulder in Val Daone, durante un sopraluogo nell'aprile del 2011, non ci crede quando vede centinaia di blocchi intorno al centro abitato. Perciò decide di organizzare una spedizione esplorativa dopo il Climbing Festival di San Vito lo Capo 2011. Il primo giorno abbiamo pulito il masso Falcor (circa 12 linee salite), un enorme masso solitario con una vista a 360 gradi. Il secondo giorno ci siamo concentrati sul settore Fantasia, un'ampia zona boscosa con una ventina di massi; siamo riusciti a pulire la base e gli accessi di 8 blocchi, salendo circa 5 linee per ognuno. L'ultimo giorno, prima dell'arrivo del maltempo, abbiamo pulito un masso del settore San Francesco, salendo 6 linee, e 1 masso del settore Pecora, salendo 5 linee.

La roccia è un'arenaria metamorfizzata (Quarzite). Ottimo grip che non spacca le mani. Lo stile di arrampicata è molto tecnico, molti piatti, svasi e liste piccole. Leggeri strapiombi e placche di aderenza. L'altezza dei massi va da pochi metri fino a 8/10 metri. Se volete un paragone dello stile e del tipo di roccia... pensate a Fontainbleau. Non vi basta? Guardatevi le foto! In tre giorni abbiamo scoperto più di 80 massi che abbiamo diviso in vari settori. Ne abbiamo pulito una dozzina di blocchi provando e liberando una cinquantina di linee, dal terzo al 7a (non abbiamo considerato i sit start...). Visto il poco tempo a disposizione per sviluppare il sito, ci siamo concentrati sui massi con facile accesso e vicini alla macchina. I settori che abbiamo esplorato sono tutti raggiungibili dal paese a piedi in 20/30 minuti o in macchina in 5 minuti. I tempi di avvicinamento da dove si parcheggia ai massi sono comodissimi, massimo 1/2 minuti.

L'Amministrazione Comunale ha dimostrato un grande interesse per il progetto di Massimo e ci ha messo a disposizione una struttura ricettiva e attrezzatura per pulire i blocchi e la vegetazione alla base. A dicembre saremo di nuovo qui per tracciare linee sui blocchi che non siamo riusciti ad avvicinare a causa della fitta vegetazione. Per quella data, il Comune si è reso disponibile per pulire le basi dei nuovi settori che abbiamo segnalato. Inoltre, si parla già di un raduno di boulder a Pollina per il 2012.

Un grazie alla grande ospitalità degli abitanti di Pollina, che per la prima volta hanno visto delle persone aggirarsi per il paese con i materassi sulle spalle ed in particolare al Sindaco Magda Culotta, al Vice Sindaco Giuliano Tumminello e all'Ingegnere Orazio Amenta.

ACCESSO

Da Palermo, seguire l'autostrada direzione Messina. Uscire al Casello Pollina/Castelbuono. Seguire indicazioni per Pollina (14km).

NOTE

www
Guida Alpina Massimo Faletti
Comune di Pollina
Parco dell Madonie
Guida Alpina Cain Olsen

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Pollina Block"

Nessun commento per la falesia Pollina Block

Scheda / falesia
VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Sicilia
EXPO / Prodotti
Arc'teryx # R·300 Uomo
R·300 Uomo
Wild Climb # iMust Lacci
iMust Lacci
S.C.A.R.P.A. # Ignite
Ignite
Kong # Mouse
Mouse
Icebreaker # Sonic SS Half Zip
Sonic SS Half Zip
AKU # SL Approach GTX
SL Approach GTX
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara